1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Palazzo comunale si dota di un nuovo punto di accoglienza per chi accede da piazza del Popolo

 
Prosegue il percorso avviato dall'Amministrazione per rendere più semplice e comodo accedere ai servizi comunali, aiutando i cittadini a orientarsi fra gli uffici.
"Il traguardo finale - ricorda il Sindaco Paolo Lucchi - è l'apertura, prevista per l'autunno, dello Sportello del Cittadino,  il nuovo 'contenitore' a cui i cesenati potranno rivolgersi per trovare risposta a molteplici esigenze, dalla carta d'identità al cambio di residenza, dall'iscrizione alla scuola materna al rimborso Imu: tra l'altro, lo Sportello del Cittadino (di cui nei prossimi giorni sarà reso noto il nome scelto dai cittadini) potrà essere raggiunto comodamente  anche da Piazza del Popolo attraverso ascensori e scale mobili, quando aprirà i battenti il rinnovato Foro Annonario. In questi anni, però abbiamo già sperimentato varie iniziative per accogliere meglio i cittadini: abbiamo trasferito l'Urp all'ingresso della Rocca, che risulta il più utilizzato; abbiamo installato una nuova segnaletica all'interno del Palazzo, per aiutare a raggiungere gli uffici; abbiamo razionalizzato e uniformato gli orari di apertura al pubblico, mentre è di poche settimane fa il trasferimento dello Sportello Sociale in locali più comodi da raggiungere all'ingresso della Rocca. E ora ci accingiamo a introdurre altre importanti innovazioni, che prenderanno il via all'inizio di luglio".
 
La più rilevante è la creazione di un nuovo Punto di accoglienza a servizio dell'ingresso di Piazza del Popolo. Questo secondo Punto Accoglienza (che si affianca a quello già attivato all'ingresso dell'Anagrafe e utilizzato soprattutto dagli utenti dei Servizi Demografici) sarà collocato sullo scalone grande del Palazzo Comunale, a cui si accede dall'ingresso principale di piazza del Popolo. Avrà il compito di ricevere e orientare i cittadini che, durante l'apertura al pubblico dei servizi (le mattine del lunedì e mercoledì e l'intera giornata del giovedì), devono espletare pratiche; ma sarà in funzione anche nei giorni di chiusura al pubblico degli uffici, con funzioni informative e di filtro, in modo da evitare agli utenti  senza appuntamento di fare peregrinazioni inutili per scoprire alla fine che lo sportello è chiuso.
Nei giorni di chiusura, le stesse modalità saranno seguite dal Punto Accoglienza dell'ingresso Rocca, in quanto sarà libero solo l'accesso solo agli uffici dei Servizi Demografici-URC, Protocollo, Stranieri, Idoneità dell'Alloggio o Permessi di Soggiorno mentre per accedere ai restanti piani si verificherà che l'utente abbia un appuntamento.
 
Con questa organizzazione, il flusso di accesso da piazza del Popolo viene convogliato sul portone principale, mentre l'altro ingresso sulla piazza (quello al civico 7 dove si trova  ascensore) diventa soprattutto di servizio. Rimane, comunque garantita la possibilità di accedervi per chi ha bisogno di prendere l'ascensore, grazie a un video citofono installato nel Punto Accoglienza.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Giugno 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it