ENERGY ROADSHOW - SETTIMANA EUROPEA DELL'ENERGIA
Tre giorni dedicati all'energia al Museo di Scienze naturali
In occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2013, CENTURIA, in collaborazione con il Comune di Cesena, organizza una tre giorni (20-21-22 giugno) dedicata all'energia, con l'inaugurazione dell'Energy Point, realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) e Romagna Innovazione, ovvero una sezione permanente dedicata alle energie del passato e del futuro che prenderà vita all'interno del Museo di Scienze Naturali del Comune di Cesena.
In quest'area si potranno trovare Kit didattici e dimostrativi su biomasse e biocombustibili, energia eolica, solare termico e fotovoltaico, scoprire i vantaggi del risparmio energetico grazie a un percorso costituito da 30 poster e navigare nel punto informativo on-line del sito dell'Energy Point.
La tre giorni avrà inizio Giovedì 20 giugno con i laboratori sulle energie rinnovabili all'Energy Point, ai quali seguirà l'Inaugurazione di quest'ultimo e la Conferenza stampa presso il Museo di Scienze Naturali alla presenza del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, Lia Montalti, Piero Gallina di Centuria, Giovanni Riva dell'Università Politecnica delle Marche, Eugenio Cozzolino di CRPV e Mario Farnetti di Rinnova.
Successivamente, dopo un aperitivo, avranno luogo i laboratori sulle energie rinnovabili.
Molto importanti le visite a "impatto Ø " ai progetti del Comune di Cesena che permetteranno di conoscere il nuovo Energy Point, di capire le esperienze della casa passiva progettata a Case Finali dallo studio Archefice nell'ambito del progetto europeo PassREg, di toccare con mano i successi della casa dell'acqua lungo il fiume Savio e di vedere presentato il progetto Caldaie in rete.
Venerdì 21 giugno si proseguirà con altri laboratori, con l'inaugurazione ufficiale dell'Energy Point e con la Game-conference "Energia, dal passato al futuro".
Sabato 22 giugno, giornata conclusiva, vedrà le Porte Aperte all'Energy Point: visite, osservazioni, giochi, letture, navigazioni e altro ancora.
Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno o partiranno dal Museo di Scienze Naturali in Piazza Zangheri 6.
Per i laboratori e la visita a impatto Ø è necessario iscriversi chiamando il numero
339 7381538 (Nadia) o 340 6074950 (Giulia) entro martedì 18 giugno 2013.
Per approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Giugno 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it