1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

2014 PASSIVE HOUSE AWARD - PREMIO INTERNAZIONALE PER EDIFICI E QUARTIERI PASSIVE HOUSE

logo Passive House Award

Termine di presentazione della domanda: 30 settembre 2013

Nell'ambito del Progetto europeo PassREg (Passive House Institute with Renewable Energies) e con il patrocinio del Ministero federale tedesco dei Trasporti, Edilizia Urbana e Sviluppo, il Passive House Institute promuove l'edizione 2014 del concorso internazionale per edifici e quartieri ad alta efficienza energetica. 
 
Possono presentare domanda tutti coloro che si trovano in prima linea, a livello mondiale, nel settore edilizio dell'alta efficienza energetica, proponendo progetti innovativi in vista di questo prestigioso Premio Internazionale. Saranno ammessi al concorso, non solo i singoli edifici, ma anche quartieri o regioni che rispecchino gli standard Passive House. Una giuria indipendente valuterà il design architettonico e gli aspetti di pianificazione urbana dei progetti presentati; sarà rivolta una particolare attenzione alle metodologie di utilizzo delle energie rinnovabili e alle metodologie di approvvigionamento energetico.
 
Il Premio Passive House ha lo scopo di dimostrare l'alta qualità architettonica e la diversa natura del lavoro svolto nel settore dell'edilizia a basso consumo energetico a livello internazionale.
Il premio servirà anche a conoscere e valorizzare la sempre più popolare combinazione tra efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Per poter concorrere al premio rappresentano un prerequisito fondamentale: la certificazione Passive House e l'uso delle energie rinnovabili; la conformità ai criteri EnerPHit è, invece, indispensabile nel caso di rimodernamento di strutture già esistenti.
 
"Con i criteri Passive House, i designer e gli architetti godono di completa libertà creativa - i requisiti di funzionalità, struttura, economia e sostenibilità possono essere combinati in un modo visivamente accattivante", sottolinea il Dr. Wolfgang Feist, direttore del Passive House Institute. "Con il premio Passive House 2010, il Passive House Institute ha già dimostrato che l'efficienza energetica e l'architettura di qualità possono andare di pari passo".

Le candidature online possono essere presentate fino al 30 settembre 2013 sul sito www.passivehouse-award.org.
 
I vincitori del prossimo Premio Passive House saranno presentati alla 18 ° Conferenza Internazionale Passive House, che si terrà il 25 e il 26 aprile 2014 nella città di Aachen, in Germania.

 
 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
05 Giugno 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it