1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

URBACT: A ROMA IL TRAINING NATIONAL SCHEME PER I GRUPPI DI SUPPORTO LOCALE

Foto assessore Matteo Marchi
L'assessore Matteo Marchi durante l'intervento

Il 23 e il 24 maggio si è tenuto a Roma un corso di formazione per i LSG dei progetti di URBACT, tra i relatori c'era anche l'assessore al Lavoro, Giovani, Impresa, Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena, Matteo Marchi

Si è tenuto a Roma lo scorso 23 e il 24 maggio presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture il primo incontro di formazione (National Training Scheme) nell'ambito del programma URBACT, che finanzia il Progetto JOBTOWN, finalizzato a creare una rete europea di partenariati locali per la promozione dell'occupazione giovanile, del quale è capofila il Comune di Cesena.

Obiettivo generale delle attività di training nazionale è rafforzare la capacità di sviluppo urbano integrato sostenibile all'interno delle città partecipanti ad URBACT mediante l'apprendimento e lo scambio di esperienze.

Hanno partecipato all'incontro Trieste, Torino, Novara, Genova, Parma, Reggio Emilia, Pescara, Sternatia, Napoli e Messina, ognuna con un livello diverso di avanzamento del progetto. A rappresentare la delegazione cesenate il coordinatore del Gruppo di Supporto Locale, Lorena Pinna (Techne) e due membri dello stesso gruppo, Serenella Vasini (Legacoop Forlì-Cesena) e Sabrina Cesarone (Ecipar - Confcooperative).

Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni fondamentali che i Gruppi di Supporto Locale URBACT dovranno affrontare, prima fra tutti la modalità di collaborazione con gli attori interessati nonché la definizione dei problemi e delle soluzioni nei possibili scenari. Il ruolo dei Gruppi di Supporto Locale, per ogni città partecipante, è stato analizzato non solo dal punto di vista tecnico, ma anche in relazione alle potenzialità che il programma URBACT esprime in termini di impatto locale attraverso lo scambio con altre realtà a livello nazionale ed europeo.

Il lavoro in piccoli gruppi è stato è stato finalizzato ad approfondire la conoscenza di best practice e, soprattutto, ad avviare una fase proficua di networking con le altre amministrazioni presenti.

L'assessore al Lavoro, Giovani, Impresa, Sviluppo del Territorio, Matteo Marchi, ha partecipato alla giornata conclusiva in qualità di relatore con un intervento, sulla recente attivazione di CesenaLab, incubatore e acceleratore d'impresa, incentrato sul mondo digital, web & new media.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
25 Maggio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it