Scuola Saffi: proposta piedibus per il giorno di mercato
- alcuni momenti della mattina
mercoledì 29 maggio entrano in funzione tre linee piedibus per presentare a tutti la proposta
A fine anno scolastico anche la scuola elementare Saffi di San Domenico lancia la proposta del piedibus alle famiglie partendo dal giorno del mercoledì che vede una stretta convivenza della scuola primaria e secondaria con la viabilità legata al giorno di mercato.
I 3 tragitti stabiliti convergono a raggiera sul piazzale di san Domenico e nascono dal lavoro di un gruppo di progetto composto dai genitori , l'insegnante referente e coordinato e supportatto dal referente del CEAS, presidente del Quartiere Centro Urbano e Polizia Municipale.
La proposta di questi genitori è di allargare ed offrire il loro accompagnamento, che normalmente danno ai loro figli, a tutti i bambini che abitano vicino o lungo i tre percorsi ma anche a quelli che incontrano difficolta', in particolare il giorno di mercato, ad arrivare in auto vicino alla scuola.
Come è andata la prima mattina? : 24 bambini sono arrivati a scuola dal percorso dei giardini di Serravalle, 11 hanno camminato lungo la suggestiva via Porta San Martino partendo dal giardino di San Rocco, alcuni partiti dalla via Cairoli hanno sostato nella fermata intermedia di via IX Febbraio per accogliere ed aspettare chi è arrivato in auto in tutto altri 18 che hanno raggiunto la scuola proseguendo per le vie Mura Porta Fiume e San Martino: in totale 53!!!! di cui un buon terzo abituati a raggiungere il piazzale con l'auto.
La prova si ripeterà anche mercoledì 5 giugno per far partire col "passaparola" la campagna estiva per raccogliere adesioni e reclutare altri genitori accompagnatori volontari in vista del nuovo anno scolastico.
Allora a questo gruppone carico di entusiasmo e pro-positivo facciamo un applauso e auguriamo a fine anno un BUON INIZIO!!!
Per approfondimenti .......
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
29 Maggio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it