1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il giornalista globe-trotter Pier Vincenzo Zoli presenta il suo libro "Confesso che ho viaggiato"

Mercoledì 15 maggio, ore 17.30 - Centro di Documentazione Educativa (via Anna Frank, 185)

Si può confessare di ... avere viaggiato? La risposta è sì, almeno a giudicare da quanto emerge dalle 270 pagine del libro "Confesso che ho viaggiato" che l'autore Pier Vincenzo Zoli presenterà mercoledì  15 maggio, alle ore 17,30 presso il C.D.E. (Centro Documentazione Educativa-Sportello Intercultura "Mirca Aldini") di Cesena, in via Anna Frank 185.

L'incontro  sarà aperto con la proiezione di due interessanti filmati: il primo è un documentario realizzato dallo stesso Zoli sugli orsi bruni della Finlandia, il secondo è uno spettacolare audiovisivo, realizzato in collaborazione con il fotografo Mauro Camorani, nel quale, con una tecnica originale, verranno mostrati gli ambienti più suggestivi del nostro pianeta.
Pier Vincenzo Zoli, forlivese, è un giornalista che collabora con molte riviste di viaggio italiane e ha realizzato diversi documentari per le trasmissioni RAI "Geo&Geo" e per "Alle Falde del Kilimangiaro".

Da 25 anni approfitta di ogni momento libero per andare alla ricerca di luoghi, persone, situazioni che gli permettano di entrare in contatto con realtà originali, paesaggi esotici e ambienti naturali spesso duri, ma dove l'uomo non è ancora riuscito a fare troppi danni.

Ecco che l'estremo nord del mondo, con i suoi ghiacci eterni e le sue scintillanti distese innevate va a braccetto con gli infuocati deserti medio-orientali, o che il selvaggio arcipelago delle Faroe si affianca alle poche isole delle Seychelles dove il turismo non è ancora arrivato.

Ovunque, Pier Vincenzo Zoli cerca il contatto con gli abitanti delle zone che visita e da loro trae informazioni sui miti e sulle leggende di quei luoghi fantastici, siano i pescatori dell'isola di Rodrigues, nell'Oceano Indiano, gli aborigeni dell'Arnhem Land, in Australia, o gli indiani di Shefferville, nel Quebec.

Questo e molto altro ancora è raccontato nel libro, pubblicato dalla Casa Editrice Tresogni di Ferrara, con prefazione di Ennio Cavalli, giornalista RAI e vincitore del premio Viareggio poesia del 2009.

La serata sarà coordinata da Loredana Aldini.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
14 Maggio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it