1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Comune di Cesena aderisce al progetto Home Care Premium dell'Inps

A disposizione contributi per prestazioni socio assistenziali rivolti ai pensionati della pubblica amministrazione a i loro familiari

Il Comune di Cesena, capofila della Gestione Associata dei servizi sociali e per l' integrazione delle attività socio-sanitarie dei Comuni del Distretto Cesena-Valle Savio (Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto), ha aderito a Home Care Premium, iniziativa dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

Tipologia dei benefici
Il progetto è articolato in "prestazioni socio assistenziali prevalenti" e "prestazioni socio assistenziali integrative".
Le prime sono a carico delle famiglie dei soggetti beneficiari, che usufruiranno di un contributo mensile dell'Inps fino ad un massimo di 1.300 euro.
Le seconde sono, invece, a cura dei Comuni della Gestione Associata  a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuovariabile per interventi di sollievo, consulenza e/o supporto familiare, attività di formazione per familiari e/o assistenti familiari private.
Le prestazioni verranno erogate sulla base del valore ISEE del nucleo familiare del beneficiario e della valutazione del grado di non autosufficienza attraverso un programma socio-assistenziale formulato dall'Assistente Sociale del Comune di residenza e condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.
Il progetto partirà il  2 maggio a seguito di  Avviso che verrà  pubblicato sul sito internet dell'INPS. Il numero delle famiglie che potranno usufruire di tali prestazioni  potrà variare tra un minimo di 50 (fissato come quorum per iniziare le attività) e un massimo di 100.
I primi programmi socio-assistenziali potranno partire da giugno 2013 per un periodo di 12 mesi, sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande,  per concludersi entro e non oltre settembre 2014. Complessivamente, Inps metterà a disposizione per le persone non autosufficienti residenti nei Comuni del Distretto risorse economiche e prestazioni di servizio  del valore massimo di  300.000 euro.

Beneficiari
Questi progetti sono diretti agli iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari(coniugi e parenti di 1° grado), in condizione di NON autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.
I progetti si rivolgono ai pensionati della Pubblica Amministrazione appartenenti alle categorie dei cosiddetti "Né/Né", cioè né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere autonomamente il costo di interventi privati di assistenza. L'intera iniziativa è soggetta a monitoraggio continuo per identificare le migliori esperienze maturate sul territorio di cui si propone il trasferimento anche ad altre realtà territoriali.
Nello specifico Home Care Premium 2012 si pone l'obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso del 2013, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell'innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell'Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.
 
Per informazioni  ci si può  rivolgere ai seguenti sportelli dedicati:
- Per i beneficiari residenti  nei Comuni di  Cesena e Montiano:
Lunedì e Mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 - venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Presso il Centro Risorse Anziani, Via Dandini 16,  Cesena,  Tel. 0547 / 369000
 
Per i beneficiari residenti nel Comune di Mercato Saraceno
Il Venerdì  dalle 8.30 alle 10.30
Presso lo Sportello Sociale del Comune  di Mercato Saraceno - Tel.  0547/699726
 
Per i beneficiari residenti nel Comune di Sarsina
Il  Giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Presso lo Sportello Sociale del Comune di Sarsina -  Tel. 0547/94901 -
 
Per i beneficiari residenti nei Comuni di Bagno di Romagna e Verghereto
il Mercoledì dalle 8.30 alle 10.30
Presso lo  Sportello Sociale del Comune di Bagno - Tel. 0543/900423
 
Ulteriori informazione e contatti sono reperibili sul sito www.inpdap.gov.it  e www.inps.it  o sui siti web dei Comuni aderenti,  

mail  cesenahcp@comune.cesena.fc.it  , pagina Facebook  Cesena Home Care Premium

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Aprile 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it