Il Comune di Cesena partecipa a un corso di formazione promosso da URBACT
Sulla pianificazione urbana partecipata
Si è tenuta a Bruxelles l'8, 9 e 10 aprile la prima sessione del corso di formazione promosso da URBACT sullo sviluppo urbano integrato rivolto ai rappresentanti eletti delle città coinvolte nel programma URBACT.
30 fra sindaci e assessori, selezionati su 70 candidature, sono stati ammessi a questa opportunità e fra questi c'è anche Matteo Marchi, Assessore al Lavoro, Giovani, Imprese, Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena, che partecipa al programma URBACT con il progetto Jobtown sulla disoccupazione giovanile.
Per il progetto Jobtown erano presenti anche Andrew Smith, assessore al Lavoro di Thurrock (UK) e Yolanda Fernandez Alonso, assessore di Aviles (Spagna).
Le sessioni formative (tre in totale) prevedono presentazioni teoriche ed esercizi pratici sugli strumenti che si possono usare per la pianificazione urbana integrata e partecipata. Ogni giornata è poi arricchita da una vera e propria visita a progetti significativi.
Durante la prima intensa sessione i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi grazie a simpatiche attività "rompighiaccio", hanno visto come si sviluppano percorsi partecipativi e studiato esempi di come questi percorsi siano stati applicati in alcuni progetti europei di riqualificazione urbana, si sono impegnati in attività di partecipazione che, oltre ad incoraggiare la collaborazione, hanno favorito il dibattito.
Parte integrante della sessione formativa è stata infine la visita al quartiere dell'Unione Europea di Bruxelles, dove è in corso un ambizioso rinnovamento urbanistico, attuato attraverso pratiche partecipative che vanno ad incidere sulla riscrittura del piano regolatore.
I prossimi seminari si terranno a settembre e a dicembre 2013. Il primo verterà sull'approccio partecipato e il coinvolgimento degli stakeholders, il secondo su sostenibilità e cambiamento.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it