L'ultramaratoneta da record Katia Figini racconta la sua esperienza
Venerdì 12 aprile, ore 18.30 - Galleria Ex Pescheria
La trail runner Katia Figini e il suo impegno verso le donne in difficoltà saranno protagonisti dell'incontro 'Attraverso cinque deserti contro la violenza sulle donne' in programma per venerdì 12 aprile alle ore 18.30 alla Galleria Ex Pescheria di Cesena. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Elide Giordani. A fine dibattito chi lo desidera può partecipare a una cena al ristorante argentino 'Da Manolo' di via Caporali.
Milanese, 38 anni, Katia Figini si è avvicinata alla corsa nel 2002 e pochi anni dopo ha iniziato a disputare gare diultratrail soprattutto nel deserto. Nel 2010 ha deciso di mettere la sua passione a servizio delle donne in difficoltà, per accendere i riflettori sui loro problemi ed è così diventata testimone in prima persona della forza e del coraggio che le contraddistinguono: ha percorso 5 deserti di 5 continenti (deserto del Sahara in Africa - 250 km in 6 tappe autosufficienza, l'Oman Race in Asia - 170 km in 5 tappe, il deserto di Atacama in Cile - 232 km in 8 tappe, Blue Mountains in Australia - 100km tappa unica, Rocky Mountains negli Stati Uniti - 210 km in 6 tappe) stabilendo un record mondiale, prima donna in assoluto a farlo nell'arco di un solo anno (11 mesi). Una corsa per ciascuna lettera che compone la parola WOMEN: un modo per segnalare le tante realtà che pretendiamo di non vedere. Porta a termine così il progetto RUN FOR WOMEN che, unito al progetto WOMEN To Bedella Fondazione Fondiaria SAI, aiuta e sostiene tutte le donne del mondo.
L'incontro con Katia Figini è uno degli appuntamenti del ciclo "Non solo marzo. Continuiamo a parlarne", promosso in occasione della mostra "Il cielo" di Giovanna Benzi dall'associazione Perledonne e dall'Assessorato alle Politiche delle Diferenze in collaborazione con Fidapa.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
11 Aprile 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it