1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La Casa dell'Acqua lungo il Savio supera il traguardo di 1 milione di litri

Sabato 23 marzo si raddoppia con l'inaugurazione della Casa dell'Acqua nel quartiere Fiorenzuola

Ha superato il fatidico traguardo di 1 milione di litri erogati la casa dell'acqua lungo il Savio. E, sull'onda di questo successo, Cesena raddoppia la posta, inaugurando sabato 23 marzo la seconda casa dell'acqua nel quartiere Fiorenzuola, realizzata dal Comune in collaborazione con Hera e Adriatica Acque.

"Questo  risultato rimarchevole  - commentano ora il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti -  testimonia l'alto gradimento riscosso fra i cesenati e costituisce il miglior lancio per la seconda Casa dell'Acqua che entrerà in funzione sabato prossimo a Case Finali. Siamo certi che anche qui si registrerà un alto utilizzo, come già avviene nella prima installazione (che ogni giorno eroga in media 1644 litri, servendo circa 250 utenti,) e come è avvenuto per la Casa dell'Acqua mobile installata l'estate scorsa sotto il loggiato del Comune (che ha distribuito 23.500 litri d'acqua in 40 giorni). Questo ci consentirà di valorizzare ulteriormente l'acqua della rete idrica e di moltiplicare gli effetti positivi sull'ambiente. Vale la pena di ricordare, infatti, che l'alto utilizzo della prima Casa dell'Acqua ci ha evitato di mandare in discarica oltre 22.300 kg di plastica, abbiamo di risparmiato quasi 45mila litri di petrolio destinati alla produzione del PET per le bottiglie, a cui se ne aggiungono altri 13.400  per i trasporti: è come se avessimo tenuto fermi 50 Tir. E  in questo modo abbiamo evitato di immettere nell'aria oltre 125mila kg di anidride carbonica. Senza dimenticare che, per una famiglia che sceglie di approvvigionarsi d'acqua in questo modo, il risparmio si aggira sui 200 euro all'anno. Il nostro auspicio è di proseguire su questa strada e che al raddoppio delle postazioni corrisponda il raddoppio dei benefici. L'iniziativa di sabato, poi, acquista un particolare significato perché arriva all'indomani della XIII Giornata Mondiale dell'Acqua, dedicata quest'anno alla cooperazione idrica".

La seconda Casa dell'Acqua è stata installata in via Marino Moretti, a Case Finali. Il taglio del nastro è fissato per le ore 11.45, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti, della  Presidente di Romagna Acque Ariana Bocchini, del consigliere di HERA Spa Roberto Sacchetti, di Stefano Bellavista di  Unica Reti Spa e di Andrea Montanari di Adriatica Acque. Seguirà un brindisi augurale, naturalmente a base di acqua fresca!
Durante l'inaugurazione verranno distribuite bottiglie di vetro e borracce personalizzate.
La mattinata di festa avrà inizio, però alle ore 10.45, con un gioco a quiz sul risparmio idrico a cura di Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico dell'Ass. Scienzattiva di Torino, che coinvolgerà i bambini del Quarto Circolo didattico.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it