1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

PROGETTO PASSREG: iniziative del comune di Cesena

logo di progetto

sabato 23 marzo, nell'ambito di Agrofer e 25-26 marzo presso il Palazzo Comunale

Alla scoperta delle  case passive, costruzioni a zero emissioni e zero consumi.
Se ne parlerà  in due diverse iniziative organizzate dal Comune di Cesena nei  prossimi giorni. 
Il primo appuntamento è per sabato 23 marzo ore 16, nei padiglioni di CesenaFiera, nell'ambito di Agrofer, la rassegna delle fonti energetiche rinnovabili e sviluppo sostenibile, dove si svolgerà un incontro per illustrare il progetto europeo PassREg, finanziato nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE).
L'incontro, oltre a delineare le attività principali di progetto, sarà dedicato all'esame degli standard Passive House, calandoli nella realtà locale, come ad esempio, l'ampliamento della scuola di Gambettola realizzato nel 2005, un'abitazione privata costruita a Montiano, e la realizzazione attualmente in corso di  una casa passiva con uno standard energetico di 10 kw/mq  che, attraverso un piccolo impianto fotovoltaico, diventerà anche 'casa attiva', in grado di coprire il fabbisogno energetico dell'auto elettrica dei proprietari, e il progetto di costruzione di 25 appartamenti social housing, che oltre allo standard passivo propone una nuova modalità di gestione sociale degli spazi collettivi. Alla presentazione del 23 marzo interverranno l'Assessore alla Sostenibilità ambientale e Progetti europei Lia Montalti, il presidente di Energie per la città Davide Broccoli, l'architetto Gabriele Borghetti dello studio Archefice (coordinatore del Gruppo Passive House Italia Emilia Romagna) e l'ingegnere Susanne Theumer del Passive House Institute di Darmstadt, lead partner del Progetto PassREg.
Nelle giornate del 25 e 26 marzo, invece, il Palazzo Comunale ospiterà il corso "Train the trainer", organizzato nell'ambito delle attività di formazione previste, appunto, da PassREg. Tenuto dall'ingegnere Susanne Theumer, il corso (che ha registrato il tutto esaurito) è rivolto agli addetti ai lavori interessati a diventare a loro volta potenziali formatori di operatori di cantiere Passive House ("Certified Passive House Tradesperson"). La partecipazione è gratuita.
I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione del  Passive House Institute e sarà chiesto loro di impegnarsi a tenere gratuitamente il corso "Certified Passive House Tradesperson" che il Comune di Cesena ha in programma di organizzare nella seconda parte del 2013.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it