1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena celebra la"Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera"

con un e-book dedicato al 150° dell'unità d'Italia

Da quest'anno il 17 marzo è ufficialmente la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera", come è stato  sancito la legge n. 222 del 2012.

"Non si tratta di una festa in più sul calendario - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi -, ma è la proposta di un momento di riflessione sui valori fondanti del nostro Paese, quelli propugnati dalla nostra Carta Costituzionale.
 
Un richiamo che appare tanto più importante in questo momento così complesso e che dovrebbe accompagnarci quotidianamente. E' quello che cerca di fare il Comune di Cesena, non solo nelle ricorrenze importanti come il 25 aprile o il 2 giugno, ma anche promuovendo durante tutto l'anno iniziative di approfondimento, specialmente rivolte ai giovani. Gli stessi incontri del giovedì con le classi degli istituti superiori, che abbiamo avviato da alcune settimane,  sono diventati un'occasione per i ragazzi di avvicinarsi al mondo delle istituzioni, conoscere il loro significato e il loro funzionamento, capire che anche loro ne fanno parte a pieno titolo e possono dare il loro contributo".

Per celebrare la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" sul sito del Comune sarà pubblicato in anteprima un'anticipazione dell'e-book "Cesena 1861-2011. Un anno di eventi a Cesena",  che documenta come la città abbia vissuto il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ripercorrendo le principali tappe di un evento durato un anno e che ha visto una straordinaria  partecipazione popolare. E sfogliando questo volume virtuale si può rivivere, almeno in parte, l'emozione e il coinvolgimento di quei giorni del 2011.
 
E nell'occasione si invitano tutti i cesenati a dare il proprio contributo, inviando riflessioni su questi temi o, anche, fotografie scattate durante gli eventi del 150°, per dare vita a una bacheca collettiva che diventi testimonianza di come siano vivi e sentiti i valori che stanno alla base di essi.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it