Sei in: Home > Cesena 1861-2011 / Archivio News / 2013 / Marzo / Un e- book per ricordare il 150° dell'Unità d'Italia
Alla vigilia del 17 marzo, che dal 2013 è ufficialmente la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera", vogliamo pubblicare un'anteprima dell' e-book che documenta come Cesena abbia vissuto il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ripercorrendo le principali tappe di un evento durato un anno e che ha visto una straordinaria - e per molti versi sorprendente - partecipazione popolare.
E sfogliando questo volume virtuale si rivive, almeno in parte, l'emozione e il coinvolgimento di quei giorni del 2011. L'anticipazione che qui offriamo si apre con le pagine introduttive firmate dall'allora Prefetto di Forlì Cesena Angelo Trovato, del Sindaco Paolo Lucchi e della Presidente del Consiglio Comunale e del Comitato per le celebrazioni Rita Ricci. E non poteva mancare il riferimento all'instancabile attività del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, primo artefice di quello "straordinario scatto di sentimento e consapevolezza nazionale" (come lui stesso lo ha definito) che tutti gli italiani hanno vissuto attraverso le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. A seguire, il 'diario' delle manifestazioni cesenati: in questa prima fase, si concentra sugli eventi istituzionali più significativi, sull'attività espositiva e sui molti volumi dedicati a temi e figure risorgimentali che sono stati presentati nel corso dell'anno.
Mancano ancora i resoconti di alcuni eventi (come, solo per fare un esempio, i festeggiamenti per il 150° anniversario del Liceo Classico "Vincenzo Monti", coetaneo dello Stato Italiano), che saranno integrati in breve tempo.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 16/03/2013