La vicenda delle operaie della Omsa arriva sullo schermo con il documentario 'Licenziata' di Lisa Tormena
giovedì 14 marzo, ore 20.30 - Aula didattica Monty Banks
Il 'Marzo delle donne' prosegue giovedì 14 marzo alle ore 20.45 nell'Aula Monty Banks (Corso U. Comandini, 7) con la proiezione del documentario 'Licenziata', diretto dalla giornalista e documentarista forlivese Lisa Tormena, che lo ha anche scritto insieme ai colleghi della cooperativa Sunset Matteo Lolletti e Michelangelo Pasini.
Il documentario affronta la vicenda della chiusura, dopo 50 anni di attività, della storica fabbrica di calze Omsa di Faenza che ha portato al licenziamento di 350 persone, quasi tutte donne.
Un gruppo di queste operaie in cassa integrazione ha deciso di raccontare la propria storia di rabbia e delusione attraverso il teatro di strada. Operaie che non perdono la speranza che ci possa essere, anche per loro, quasi tutte tra i 40 e i 50 anni, un nuovo e dignitoso futuro come lavoratrici.
Di recente "Licenziata" ha vinto il premio per il miglior documentario italiano di cortometraggio (sezione "Corti Doc Sguardi (S)confinati) allo SguardiAltrove FilmFestival di Milano.
L'ingresso è libero.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
13 Marzo 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it