1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

CinemAnimaMente prosegue con "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni

Lunedì 11 marzo, ore 20.45 - cinema San Biagio (via Aldini, 24)

La rassegna Cinemanimanente prosegue con il regista Giuseppe Piccioni che lunedì 11 Marzo sarà al  Cinema San Biagio per presentare il suo ultimo film "Il Rosso e il Blu", interpretato fra gli altri da Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. La proiezione inizierà alle ore 20.45. Al termine il regista dialogherà con la professoressa Patrizia Selleri, docente di Piscologia dell'educazione alla Scuola di Psicologi a e Scienze della Formazione di Cesena.
 
"Il rosso e il blu" racconta le vicende di un liceo romano dove la rigorosa ma moderna preside Giuliana, è coinvolta in prima persona nella vicenda di un quattordicenne abbandonato dalla madre; contemporaneamente una coppia di ragazzi - lei teppista, lui rumeno - prova a portare a termine il percorso che li conduce verso la maturità e la crescita, fatto di inquietudini personali, problemi di tutti i giorni e sfide con le regole degli adulti. Come tutti gli altri studenti, non hanno solo bisogno di nozioni scolastiche ma necessitano in primo luogo di trovare dei modelli di riferimento all'interno del corpo docenti, in cui si evidenziano un cinico professore di storia dell'arte, incapace di rimanere al passo con i tempi e un giovane supplente d'italiano al suo primo incarico, che prova a limare le distanze con gli allievi, avvicinandosi al loro mondo e provando a riportare tra i banchi una studentessa che aveva abbandonato gli studi.
 
Giuseppe Piccioni. Nato ad Ascoli Piceno nel 1953, Giuseppe Piccioni, dopo la laurea in sociologia a Urbino, dal 1980 al 1983 frequenta a Roma la Scuola cinematografica della Gaumont ideata e diretta da Renzo Rossellini. Fondata con Domenico Procacci la casa di produzione Vertigo, debutta nel 1987 con Il grande Blak un lungometraggio che ottiene numerosi riconoscimenti.
Dopo le commedie Condannato a nozze (1992) e Cuori al verde (1995), gira nel 1998 Fuori dal mondo che fa incetta di premi in Italia (tra cui 5 David di Donatello) e all'estero (premio speciale della giuria al festival di Montreal, Silver Hugo Award al festival di Chicago, premio del pubblico a Los Angeles). Nel 2001 è in concorso al festival di Venezia con Luce dei miei occhi che vale la coppa Volpi ai due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli.
Dal 2005 si occupa anche della Libreria del cinema di Roma, di cui è uno dei soci fondatori.
 
L'ingresso è di 5 euro (per gli studenti universitari 3 euro).
La rassegna CinemAnimaMente, giunta quest'anno alla decima edizione, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T Asl di Cesena e dall'associazione L'Aquilone di Iqbal, in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Bologna e con l'associazione universitaria Analysis.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
09 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it