1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Rotonda incompiuta causa patto di stabilità"

Azione di protesta del Sindaco Lucchi e del Presidente Bulbi per rivedere i tetti di spesa per investimenti degli enti locali

Conferenza Stampa, sabato 2 marzo
Ore 10.30 - Rotonda all'incrocio fra la via Capannaguzzo e la strada provinciale 123 (tra Macerone e Bulgarnò)

Ore 11.30 rotonda all'incrocio fra la strada provinciale 70 e le vie Montaletto e San Giorgio (nei pressi di Ponte Cucco)

 
"Rotonda incompiuta causa Patto di Stabilità": questo il testo del cartello che sabato 2 marzo sarà piantato in segno di protesta dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dal Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi nel cantiere di due rotonde: una è quella all'incrocio fra la via Capannaguzzo e la strada provinciale 123, tra Macerone e Bulgarnò; l'altra è quella all'incrocio fra la strada provinciale 70 e le vie Montaletto e San Giorgio, nei pressi di Ponte Cucco.

In entrambi i casi le opere, finanziate dalla Provincia su indicazione del Comune, erano già state  avviate alcuni mesi fa, ma poi si è dovuto interrompere i lavori per evitare di sforare il tetto di spesa per gli investimenti imposto agli enti locali dal Patto di Stabilità. Il paradosso è che per queste due opere - come per molte altre pronte a partire - le risorse sono già disponibili, ma non possono essere utilizzate proprio a causa dei limiti stabiliti dal Patto di Stabilità, reso ancor più severo dalla disposizione entrata in vigore il 1 gennaio che obbliga le Amministrazioni pubbliche a pagare entro 30-60 giorni dal ricevimento delle fatture.

Di fronte a questa situazione (che rischia di paralizzare l'intera programmazione delle prossime opere, con conseguenze molto negative anche per il mondo delle imprese), accanto a una serie di iniziative istituzionali per chiedere la modifica del Patto, il Sindaco di Cesena e il Presidente della Provincia di Forlì - Cesena hanno deciso sensibilizzare su questo problema i cittadini collocando nei cantieri bloccati un cartello che spieghi il motivo per il quale l'opera non viene realizzata.
L'appuntamento è per sabato 2 marzo. Il primo cartello sarà collocato nella rotonda fra Bulgarnò e Macerone alle ore 10.30, dopo di che ci si sposterà alla rotonda di Ponte Cucco verso le ore 11.30. Accanto al Sindaco Lucchi e al Presidente Bulbi ci saranno il Vicesindaco Carlo Battistini, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cesena Maura Miserocchi e il suo collega in Provincia Marino Montesi. Nell'occasione saranno illustrati i cantieri che rischiano di fermarsi nel territorio cesenate e gli appalti e i progetti previsti per il 2013 che, allo stato attuale delle cose, non possono partire.
 
All'iniziativa sono stati invitati anche i presidenti dei quartieri Al Mare e Cervese Nord e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e dei sindacati.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
28 Febbraio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it