1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

RESPIRA: la prima domenica ecologica romagnola

immagine respira

Domenica 10 Marzo 2013 a Cesena, Ravenna, Forlì, Rimini e Faenza

Nasce l' "area vasta" della qualità dell'aria: i Comuni di Cesena, di Faenza, Forlì, di Ravenna e di Rimini, hanno deciso insieme di promuovere "Respira la prima domenica ecologica della Romagna. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2011-13, finora unica nel suo genere, si svolgerà domenica 10 marzo 2013.
 
I cinque comuni, in collaborazione con le rispettive province ed a cura dei rispettivi CEAS Multicentri delle Aree Urbane, s'impegneranno insieme in una azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell'aria.
Le cinque piazze si confronteranno in una sfida ecologica, cercando di portare il maggior numero di bici e pedoni nei centri storici.
L'obiettivo è quello di promuovere un modo diverso di vivere le nostre città,
coinvolgendo i cittadini e le parti economiche e sociali per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più ecocompatibili.

Nell'ambito dell'iniziativa, su suggerimento dell'Azienda Sanitaria Locale, e con la collaborazione del Centro Studi Antartide (accreditato fra le "eccellenze" del sistema regionale INFEAS e promotore delle Campagne "Siamo Nati per Camminare" e "Siamo tutti pedoni" ), viene lanciata la proposta a tutti i comuni del territorio a sottoscrivere il "Manifesto delle Città amiche dei pedoni": ad aggiungersi ai 40 comuni aderenti alla campagna 2012 per prime le cinque città romagnole che in occasione di questo evento comunicativo di rete firmeranno insieme gli impegni da assumere e le azioni concrete da realizzare sia come privati cittadini che come enti pubblici, aziende ed imprese.
 
Venite a lasciare la vostra impronta di pedone, di ciclista, di cittadino!
la partecipazione è libera e gratuita!

 
 
Per maggiori informazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
21 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
05 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it