Prosegue il percorso di Cesena Lab: nominato il Comitato Scientifico
Entra nel vivo l'attività del progetto di incubatore per imprese del settore dell'Information Technologies
E' stato nominato il Comitato Scientifico a cui sarà affidato il coordinamento delle attività di "Cesena lab - idee per crescere", l'incubatore per le nuove imprese del settore dell'Information Tecnologies sostenuto da Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Campus Universitario Cesenate. Si accelerano così i tempi per il pieno decollo della struttura, pensata con l'obiettivo di favorire l'accesso sul mercato di imprese innovative in ambito IT, stabilizzandole sul territorio e mettendole in contatto con importanti realtà del settore e con investitori interessati a sostenere forme di imprenditoria innovativa.
Come stabilito dalla convenzione siglata nei mesi scorsi, il neonato Comitato Scientifico è composto da sette membri, di cui due delegati dal Comune, due dalla Fondazione, due dal Campus, mentre l'ultimo è espressione del mondo dell'imprenditoria locale.
A rappresentare l'Università di Bologna saranno il prof. Luciano Margara, ordinario del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, recentemente eletto Coordinatore del Campus Universitario cesenate, e il prof. Matteo Golfarelli, docente di sistemi informativi e business intelligence presso lo stesso Corso di Studi. Al professor Margara sarà affidato anche il compito di responsabile scientifico del progetto.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha indicato Guido Pedrelli, come delegato dal Consiglio di Amministrazione, e Daniele Gabellini, responsabile dei servizi informativi della Cassa di Risparmio di Cesena.
Per il Comune di Cesena parteciperanno ai lavori del Comitato Matteo Marchi, Assessore Lavoro, Giovani, Imprese, Sviluppo del Territorio del Comune di Cesena, e Tommaso Dionigi, componente dello staff del Sindaco.
Infine, il mondo delle imprese sarà rappresentato da Gianluca Giovannetti, Direttore Sistemi Informativi, Organizzazione ed Attuazione Strategia del Gruppo Amadori, nominato su segnalazione delle Associazioni di Categoria
"La formalizzazione del Comitato Scientifico rappresenta, di fatto, un importante passo avanti nella direzione dell'operatività del progetto - commenta il Sindaco Paolo Lucchi - e a breve contiamo di vedere terminati i lavori di ristrutturazione dei locali e la formalizzazione del regolamento di partecipazione dei giovani aspiranti imprenditori. L'Amministrazione Comunale conferma il forte interesse su questa tematica che da diversi anni sta assumendo il ruolo di una risorsa di primaria importanza per il nostro territorio".
Determinato a concretizzare l'attività del progetto in tempi brevi ance il prof. Luciano Margara,Coordinatore del Campus cesenate dell'Università di Bologna. "Ritengo il progetto Cesena lab rappresenti un'importante occasione di crescita per il territorio cesenate - dichiara il professor Margara, al pari dei più virtuosi esempi sul panorama nazionale ed europeo. Già da alcuni mesi stiamo lavorando per strutturare l'organizzazione nel modo migliore al fine di dare ulteriore consistenza al rapporto tra l'Università e il territorio, come importante occasione di occupazione e di crescita per i nostri studenti".
Soddisfatto anche il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini: "Anche in questa occasione si conferma la proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, Fondazione della Cassa di Risparmio e Università. Grazie ad essa, e anche grazie all'impegno della stessa Cassa di Risparmio, si stanno preparando le basi per avviare un'iniziativa che creerà le condizioni favorevoli per la nascita di nuove imprese nel nostro territorio".
Le prossime tappe per il progetto Cesena Lab sono la formalizzazione del bando di accesso per i giovani aspiranti imprenditori e l'apertura degli spazi dedicati in via Martiri della Libertà prevista per la fine del mese di marzo.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
12 Febbraio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it