1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

I Comuni del Cesenate si interrogano sugli ambiti territoriali ottimali

Lunedì 11 febbraio incontro a Cesena con la Vicepresidente regionale Saliera

Stringono i tempi per la definizione degli ambiti territoriali ottimali. Entro il 21 febbraio il Comune di Cesena e gli altri Comuni emiliano - romagnoli dovranno formulare le loro proposte di individuazione degli ambiti territoriali ottimali, cioè i raggruppamenti con altri Comuni per lo svolgimento in forma associata di alcune funzioni e di alcuni servizi, sulla base di quanto previsto dalle leggi nazionali e da quella regionale.
 
Nei 30 giorni successivi, cioè entro il 20 marzo, la Regione dovrà esprimersi sulle proposte ricevute. In vista di queste scadenze, i Sindaci dei 15 Comuni del comprensorio cesenate hanno chiesto un incontro in tempi brevi con la Vicepresidente della Regione Emilia - Romagna Simonetta Saliera. La riunione si svolgerà lunedì 11 febbraio, alle ore 19, nel Palazzo Comunale di Cesena e sarà l'occasione per approfondire le novità di maggior rilievo che il nuovo assetto introdurrà e capire come la gestione associata di alcune funzioni potrà armonizzarsi con le crescenti difficoltà di carattere finanziario ed economico che contraddistinguono tutti i bilanci comunali
"All'apparenza potrebbe sembrare un tema di scarso impatto sulla vita dei cittadini, ma in realtà non è così - sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi -.
 
Il riordino in forma associata delle funzioni dei Comuni (che si affianca alla riorganizzazione delle Province nel più ampio processo di riordino istituzionale promosso da Governo e Parlamento) rappresenta una scelta importante per le nostre comunità, che potrà contribuire a una maggiore efficienza ed efficacia dell'amministrazione pubblica e a rendere più snelle le procedure, a vantaggio delle imprese e dei cittadini. L'orientamento che sta maturando fra i15 Comuni del Cesenate è di dar vita a due ambiti ottimali che ricalchino la fisionomia dei due distretti sociosanitari (da una parte Cesena e Valle Savio, dall'altra Rubicone e Costa). Ma vista la rilevanza delle scelte crediamo indispensabile realizzare il più ampio coinvolgimento delle nostre realtà territoriali su questi temi.
 
In questa direzione muove la richiesta, condivisa da tutti i sindaci, dell'incontro con la Vicepresidente Saliera. E con lo stesso spirito ho lanciato la proposta al Consiglio Comunale di Cesena di svolgere una seduta tematica al riguardo, programmata dai Capigruppo per lunedì 18 febbraio prossimo".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
04 Febbraio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it