1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Gli studenti dell'istituto Serra inaugurano le visite di "Via Zeffirino Re, un cannocchiale fra passato e presente"

Questa mattina doppia tappa in Comune e Malatestiana

Storia ed educazione civica vanno a braccetto con l'iniziativa "Via Zeffirino Re, un cannocchiale fra passato e presente, fra storia ed educazione civica", rivolta agli studenti delle scuole superiori.
 
A promuoverla l'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura con il duplice intento di coinvolgere i ragazzi nel percorso di avvicinamento all'apertura della Grande Malatestiana, portandoli alla scoperta della libraria domini di Malatesta Novello, e di far conoscere loro il Comune, non solo come palazzo storico, ma anche come istituzione; e visto che a collegare questi due poli c'è via Zeffirino Re, ecco spiegata la denominazione del progetto.
 
I primi a sperimentare l'iniziativa, questa mattina, sono stati gli studenti delle classi IV e V A Igea dell'Istituto Serra, accompagnati dai docenti Enzo Cappelletti e Maria Castagnoli.
 
Prima hanno fatto tappa a Palazzo Albornoz, nella Sala degli Specchi dove hanno incontrato il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Elena Baredi, che hanno risposto alle loro domande. Invece, il compito di illustrare la storia del Palazzo è stata affidata a Luigi Pasini, già preside del Liceo Classico.
 
Lasciato il Comune, i ragazzi si sono spostati alla Malatestiana per una visita guidata con lo Studio Artemisia.

L'iniziativa si ripeterà ogni 15 giorni - sempre al giovedì - fino alla fine dell'anno scolastico, e le adesioni sono già arrivate fino a metà aprile.


 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
31 Gennaio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it