Un Comune sempre più on-line
Quattro nuove proposte che arricchiscono il paniere dei servizi web del Comune di Cesena, nel segno della trasparenza e dell'accessibilità per tutti
Nel dettaglio: il contrassegno di parcheggio per i disabili, informazioni sul voto, Sit on line per un maggiore scambio tra amministrazione e tecnici, banche dati dei sistemi di gestione Atti e Pagamenti.
"Il Comune di Cesena punta da tempo all'uso delle nuove tecnologie, ritenendole strumento indispensabile per rendere più facile il rapporto dei cittadini con l'Amministrazione - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Servizi informatici Carlo Battistini -. Queste nuove applicazioni vano esattamente in questa direzione. In particolare, come anticipato nelle settimane scorse, d'ora in poi i titolari di pass invalidi potranno svolgere le pratiche legate a questa materia. I segnali sono incoraggianti: a oggi sono circa 2400 i cittadini dotati delle credenziali di accesso per utilizzare i servizi on line e ci auguriamo che sempre più cittadini ricorrano a questa opportunità".
Contrassegno di parcheggio per disabili: le targhe si comunicano on-line!
Da oggi, i titolari di contrassegno di parcheggio per disabili potranno consultare i dati del loro permesso e, in particolare, verificare l'elenco delle targhe ad esso associate ed inserite nella banca dati del sistema di controllo degli accessi alle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Naturalmente, sempre on-line potranno comunicare le eventuali variazioni.
Si tratta di una alternativa offerta a chi, per le condizioni in cui viene a trovarsi, potrebbe avere difficoltà a muoversi e recarsi in Comune. Inoltre, tale modalità potrà costituire un sollievo anche per gli uffici competenti, in questo momento sovraccarichi di fax di comunicazioni da caricare manualmente.
Si invitano pertanto i Cittadini ad utilizzare la modalità web.
Il servizio è accessibile con credenziali fedERa ed è raggiungibile alla voce "Mobilità" della sezione "Servizi on-line" del sito web del Comune.
Dove devo andare a votare?
Sempre da oggi, tutti gli elettori del Comune di Cesena potranno avere on-line informazioni sul seggio dove dovranno andare a votare per le prossime elezioni politiche del prossimo 24 e 25 febbraio 2013.
L'informazione è particolarmente importante per chi ha cambiato indirizzo negli ultimi mesi ed ha il dubbio su dove debba recarsi a votare.
Va infatti detto che il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali e viene aggiornato in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno prima del voto. Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Il servizio è utilizzabile semplicemente inserendo il proprio codice fiscale ed è raggiungibile alla voce "Elettorale" della sezione "Servizi on-line" del sito web del Comune.
SIT on-line
È un nuovo servizio web che permette di semplificare e innovare lo scambio dati fra tecnici e Pubblica Amministrazione.
Il S.I.T., Sistema Informativo Territoriale, del Comune di Cesena da diversi anni ha creato una fattiva collaborazione con gli Ordini Professionali, utilizzando gli elaborati che i tecnici presentano per le pratiche amministrative per l'aggiornamento della cartografia comunale e, di contro, permettendone il download gratuito attraverso il sito internet.
Pochi giorni fa è stata presentata, agli stessi Ordini Professionali, la nuova Pratica Sit Online, una procedura web, operativa da subito, molto semplice e veloce che permette di semplificare e innovare lo scambio dati con la Pubblica Amministrazione.
Il tutto si risolve compilando una semplice maschera on-Line; unico requisito richiesto: l'autenticazione tramite fedERa, sistema già ampiamente utilizzato dai tecnici esterni, e da tutti i Cittadini in generale, per accedere ai servizi web del Comune di Cesena.
L'utilizzo di un apposito applicativo evita circolazione di carta e permette al tecnico una rapida consultazione delle sue pratiche e l'immediata verifica dello stato; ai tecnici comunali permette un rapido controllo e la disponibilità di informazioni aggiornate su come evolve la trasformazione territoriale.
La procedura è raggiungibile alla voce "Cartografia" della sezione "Servizi on-Line" del sito web del Comune. Dettagli ed istruzioni nella Guida ai Servizi.
Con l'occasione sono state aggiornate a gennaio 2013 le tavole della cartografia digitale, ora in formato standard dxf, scaricabili all'area "Download" sempre alla voce "Cartografia" della sezione "Servizi on-Line".
Sempre maggiore trasparenza
Dai primi di gennaio, in ottemperanza a quanto previsto dall'art.18 Legge 134 /2012 (Amministrazione Aperta), il Comune ha predisposto un servizio web, integrato in tempo reale con le banche dati dei sistemi di gestione Atti e Pagamenti, che consente l'accesso a tutti i dati relativi a concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e all'attribuzione dei corrispettivi e compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere.
Il servizio è raggiungibile dalla sezione "Trasparenza, valutazione e merito" del sito web del Comune.
Si evidenzia infine, con un pizzico di orgoglio, che, se è vero che proprio in questo periodo il MIUR ha attivato l'iscrizione on-line alle scuole, è da quasi dieci anni che è disponibile l'iscrizione on-line alle scuole dell'infanzia comunali di Cesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
30 Gennaio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it