La musica meccanica al conservatorio
Il Conservatorio apre le porte alla musica meccanica con il seminario dedicato all'"Incontro con gli strumenti musicali meccanici", realizzato in collaborazione con l' l'AMMI - Associazione Musica Meccanica.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 30 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso il Conservatorio, alla Sala "Dallapiccola" e sarà condotto da Cristina Ghirardini, rigorosa, esperta nella catalogazione e restauro degli strumenti antichi: si parlerà delle fonti storiche che illustrano i metodi di musicatura dei cilindri e della foratura dei cartoni e rulli.
Cristina Ghirardini tornerà l'11 febbraio per parlare di autopiani e reproducing piano.
Altri due incontri sono in programma per il 13 marzo e il 10 aprile, e saranno condotti da Marco Gianotto, personalità internazionale nel restauro di strumenti musicali meccanici e produttore di cartoni perforati, che tratterà le problematiche del restauro, della "musicatura" e produzione dei supporti per strumenti musicali meccanici, dunque argomenti più legati al rapporto tra costruzione e composizione per questi auto-strumenti.
Con questo seminario il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena e l'AMMI - Associazione Musica Meccanica, si propongono di fornire alcune conoscenze di base sulla musica meccanica agli studenti e alle persone interessate, a partire dagli strumenti conservati al museo di Villa Silvia-Carducci, a Lizzano di Cesena, sede dell'AMMI (ricordiamo che il museo "MUSICALIA" di Villa Silvia, attualmente visitabile, ma in fase di ristrutturazione, sarà inaugurato il 4 maggio).
Gli incontri sono volti a fornire un primo approccio ad attività quali il restauro, la produzione attuale di musiche per strumenti musicali meccanici, e lo studio delle esecuzioni riproducibili attraverso il reproducing piano. Da sottolineare, in particolare, la possibilità che AMMI e Villa Silvia-Carducci offrono in questa occasione: conoscere da vicino il reproducing piano, che è utilizzato altrove per la didattica pianistica, sebbene gli attuali programmi dei conservatori non lo prendano in considerazione. Il corso, infatti, è anche una introduzione sulla musica meccanica a studenti e appassionati in preparazione al laboratorio sul reproducing piano che sarà condotto proprio all'interno del Conservatorio, e che si concluderà con un concerto nel mese di maggio a Villa Silvia-Carducci, in una serata aperta al pubblico: per l'occasione, l'interpretazione di alcune musiche da parte di pianisti sarà seguita dall'esecuzione delle medesime nel reproducing piano della villa, a partire dai rulli conservati dall'AMMI.
Il seminario, gratuito per gli studenti del Conservatorio, è aperto a tutti, previo un contributo di 30 euro.
Per informazioni: tel. 0547 28679 - "Palazzo Guidi", Corso Comandini, 1 - 47521 CESENA - tel. 0547 28679; fax 0547 610742
www.conservatoriomaderna-cesena.it
info@conservatoriomaderna-cesena.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Gennaio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it