1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Incontro con l'Autore: Presentazione del libro "Il Chiostro, la Piazza e la Biblioteca - Spigolature malatestiane" di Loretta Righetti

copertina del libro

Venerdì 25 gennaio 2013 - ore 17,15 - Biblioteca Malatestiana - Sala Lignea

Un appuntamento da non perdere per tutti quelli che desiderano conoscere meglio la storia di un luogo importante di Cesena: il complesso della Biblioteca Malatestiana.
 
Venerdì 25 gennaio, alle ore 17.15, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro "Il Chiostro, la Piazza e la Biblioteca - Spigolature malatestiane" di Loretta Righetti. Accanto all'autrice, interverranno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Ines Briganti, consigliere dell'Istituzione Biblioteca Malatestiana e Daniela Savoia, già direttore della Biblioteca Malatestiana.
 
Tutta l'area dove sorge la Biblioteca Malatestiana rappresenta una straordinaria testimonianza di accorpamenti e trasformazioni architettoniche avvenute in un'unica proprietà. Gli spazi e gli edifici che oggi si dispongono tra il Chiostro di S. Francesco e la piazza Bufalini hanno davvero una lunga storia  e molte sono le vicende accadute dentro e attorno alla "casa dei libri".
La zona, attualmente delimitata da Casa Bufalini e Palazzo Ghini a est, da via Uberti a nord, da via Montalti a ovest e dalle piazze Almerici e Fabbri a sud, nell'alto Medio Evo era fuori dalle mura e attorno al 1250 fu concessa alla famiglia dei Frati Francescani, da poco giunta in città.
Attorno alla metà del Quattrocento l'intervento di Malatesta Novello e della moglie Violante, signori di Cesena, nel progetto tanto a lungo coltivato dai Padri di un degno ampliamento del loro Studium, fu determinante per la fondazione della Biblioteca Malatestiana. Il lungo braccio della Libraria costituì a quel punto una specie di spina dorsale dell'intero spazio conventuale andando a separare, in due porzioni quasi simmetriche, l'intera area francescana e delimitando le superfici di ben due chiostri, a sud e a nord, che caratterizzarono quel sito fino alla fine del Settecento. In seguito all'esperienza drammatica delle invasioni delle truppe francesi e la soppressione degli ordini religiosi, tutto San Francesco, cacciati i Frati, venne militarizzato. L'area del chiostro, l'ex convento a due piani sul suo lato orientale, i due grandi vani a piano terra, sottostanti alla Malatestiana e alla Piana furono da quel momento variamente utilizzati, mentre la Chiesa di S. Francesco, abbattuta e rasa al suolo, lasciò lo spazio per la Piazza Bufalini.
Il libro Il Chiostro, la Piazza e la Biblioteca. Spigolature malatestiane racconta alcuni momenti di quelle trasformazioni, attraversando oltre un secolo fino agli anni Ottanta del Novecento, quando la Biblioteca Moderna a scaffali aperti ha trovato la sua sede e un grande pubblico di lettori nei locali a piano terra su via Montalti e nella rinnovata biblioteca dei Ragazzi nel Chiostro di S. Francesco.
La storia dei trent'anni trascorsi da quel 22 gennaio 1983 è una storia di grandi numeri e di affollati eventi culturali, che riverbera la necessità e la ricerca di nuovi spazi più ampi e più consoni a una Biblioteca in costante crescita.
Il progetto "Grande Malatestiana", avviato nel 2000 e ormai giunto a realizzazione, conquisterà finalmente per la parte Moderna del più glorioso Istituto culturale  cesenate i locali dell'ex Liceo classico tanto a lungo "sospirati"e ridisegnerà, ancora una volta, l'area in cui tutto ebbe inizio.
 
Loretta Righetti, di origine riminese, vive a Cesena dal 23 settembre 1972, giorno del suo  matrimonio. Si laurea nel marzo del 1976 e dal 16 settembre dello stesso anno inizia la professione di bibliotecaria presso la Malatestiana, come responsabile della neonata Sezione per ragazzi "Adamo Bettini". Dal 2001, per oltre un decennio, amplia il suo impegno professionale associando al ruolo di Responsabile della Biblioteca dei ragazzi quello di Responsabile del Settore Moderno Adulti. Ha contribuito alla realizzazione di eventi culturali di lungo respiro come Nati per leggere a Cesena e il progetto multiculturaleNavigando sui mari delle culture; all'organizzazione e alla cura della pubblicazione dei relativi Atti, di importanti e prestigiosi Convegni: Viaggi straordinari attorno a Jules Verne (Cesena, 14-15-16 aprile 1988), Il dono di Malatesta Novello (Cesena, 21-23 marzo 2003) e Gianni Rodari e la scuola della fantasia (Cesena, 6-7 maggio 2005). Numerosi e significativi sono anche gli apporti alle ricerche e agli studi relativi alle collezioni e ai fondi malatestiani e ai vari cataloghi di mostre organizzate dalla Biblioteca.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Gennaio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it