Torna la campagna "Calore pulito" per il controllo degli impianti di riscaldamento
Con l'inizio di gennaio riprende nel territorio di Cesena - dopo un periodo di interruzione - la campagna "Calore Pulito 2013-2016" per il controllo degli impianti termici destinati al riscaldamento invernale e alla produzione centralizzata di acqua calda sanitaria, allo scopo di verificarne l'efficienza energetica e le emissioni in atmosfera.
Si tratta di una campagna promossa dalla Regione Emilia - Romagna, che impone agli enti locali di verificare che i responsabili degli impianti termici (che può essere il proprietario, l'inquilino, un 'terzo responsabile' formalmente delegato, ecc.) provvedano a far eseguire le manutenzioni e i controlli periodici.
Il Comune di Cesena che ha affidato l'organizzazione e la gestione dell'iniziativa alla società Energie per la Città.
D'ora in poi, dunque, i cittadini cesenati che sottopongono la loro caldaia all'intervento periodico della prova fumi devono farsi applicare dal manutentore sul rapporto di controllo tecnico il nuovo bollino blu 'Calore pulito'. Sarà poi compito del manutentore trasmettere copia del rapporto a Energie per la Città, che in questo modo gestirà le attività connesse alla campagna e aggiornerà il 'catasto comunale degli impianti termici'.
A questo scopo, a partire dal 2 gennaio i manutentori abilitati sono chiamati ad accreditarsi presso Energie per la Città. Dal 17 gennaio, invece, saranno a disposizione i nuovi bollini "Calore Pulito" da utilizzare per gli impianti ubicati nel territorio del Comune di Cesena.
In questa prima fase della campagna "Calore Pulito", Energie per la Città gestirà la vendita dei bollini e il ritiro dei rapporti di controllo tecnico presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Cesena - ingresso lato Rocca, nei seguenti giorni:
Lunedì: dalle 10.00 alle 13.00
Giovedì: dalle 14.30 alle 17.30
Personale di Energie per la Città sarà disponibile a fornire informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero di telefono dedicato alla campagna "Calore Pulito" - 0547 356500.
Nei prossimi mesi, poi, Energie per la Città e il Comune di Cesena avvieranno una campagna informativa rivolta agli utenti degli impianti termici.
Maggiori informazioni sull'organizzazione della Campagna "Calore Pulito" possono essere consultate on-line sul sitohttp://www.energieperlacitta.com/calore-pulito.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
07 Gennaio 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it