1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dove siamo arrivati?

Conferenza stampa di fine anno del sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Il 2012 è stato un anno particolarmente fitto d'impegni per il Sindaco di Cesena, che in dodici mesi ha partecipato a oltre 2000 appuntamenti, fra impegni istituzionali, iniziative pubbliche, riunioni interne, incontri con i cittadini. E il rapporto diretto con i cesenati si è consolidato anche attraverso le nuove tecnologie, con più di 10mila i cittadini che si sono rivolti al Sindaco inviandogli una mail (e quasi tutti hanno ricevuto risposta in breve tempo), mentre sono in continua crescita quelli che seguono l'attività del Comune attraverso cesenadialoga.it e i social network.
 
Entrando nel dettaglio, nel 2012 nell'agenda del Sindaco Lucchi si contano
59 sedute di Giunta
19 sedute di Consiglio comunale
543 riunioni
460 iniziative pubbliche
947 appuntamenti con i cittadini
10832 e-mail da parte dei cittadini
 
I numeri di Cesenadialoga.it
120.000 visite a Cesenadialoga.it9.328 "like" su facebook1539 follower su Twitter 

Dove siamo arrivati?
L'attività dell'Amministrazione comunale nel 2012
 
E' passato poco più di un anno dal giro di boa di metà mandato, con la presentazione - avvenuta nel novembre 2011 - del  lavoro svolto dall'Amministrazione comunale dal momento dell'insediamento fino a quel punto.
Proseguendo su quella logica Le attività del 2012 rappresentano la naturale evoluzione delle basi che, sin dai primi giorni del percorso amministrativo di questa Giunta, abbiamo strutturato.
E' quindi seguendo l'impostazione della pubblicazione di metà mandato, che ho ritenuto opportuno presentare la lunga serie di attività svolta dall'Amministrazione comunale durante questo 2012.
 
IL DIALOGO CON LA CITTA'
 
Nel corso del 2012 si è ulteriormente accentuata la ricerca di momenti di incontro e confronto con i cittadini.
Momento culminante è stato senza dubbio "Carta bianca" che nell'ottobre scorso ha visto l'Amministrazione chiamare a raccolta i cesenati per presentare loro 8 dei progetti più significativi per la fisionomia futura della città, ma anche per invitarli a lanciare nuove proposte e a suggerire nuove iniziative. L'iniziativa ha visto una trentina di interventi da parte di rappresentanti di associazioni e gruppi, ma anche di singoli, venti progetti presentati.
 
Ma il metodo del coinvolgimento e del confronto partecipato (già sperimentato con successo nelle due edizioni dell'Ultimo chilometro) è ritornato in più occasioni.
Ricordiamo le principali.
E' decollata l'attività del Comitato utenti, creato con l'intento di promuovere un più intenso coinvolgimento dei cittadini, accanto all'Amministrazione, per verificare insieme i servizi erogati dalle società partecipate e la loro effettiva risposta ai bisogni dell'utenza.A giugno il percorso per la predisposizione del nuovo Piano Strutturale  è partito con un incontro pubblico in cui si invitavano addetti ai lavori  e cittadini a riflettere sul disegno della Cesena dei prossimi anni.A novembre tutte le società sportive del territorio che lavorano con i bambini e i ragazzi sono state mobilitate per diffondere il 'decalogo dello sport', anche grazie all'intervento di 4 prestigiosi 'ambasciatori dello sport'
Ma il 2012 è stato anche l'anno del nevone. E durante questo evento eccezionale e difficilissimo si è stato sperimentata una modalità inedita di comunicazione e contatto con i cittadini soprattutto attraverso la pagina facebook  del Comune, trasformatasi in breve tempo da luogo di recriminazioni e lamentele a strumento di informazione e condivisione delle notizie in tempo reale.
A completare il quadro degli strumenti utilizzati per comunicare con i cittadini ricordiamo che nel corso del 2012 è stato rinnovato e reso di più facile consultazione il sito istituzionale del Comunewww.comune.cesena.fc.it; sono stati pubblicati 4 numeri di 'Cesena Informa'; sono stati diffusi 1270 comunicati stampa; si sono svolte 93 conferenze stampa.
 
 
 
COESIONE SOCIALE E SOSTEGNO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA'
 
Contro la crisi, accanto alle famiglie
·         Avviato il progetto di Prossimità Familiare a sostegno dei nuclei famigliari particolarmente vulnerabili
·         Proseguita la campagna di promozione e sensibilizzazione dell'Affido familiare
·         Concluso a giugno 2012 il percorso diriorganizzazione dei servizi rivolti alle persone con disabilità attraverso l'avvio di una nuova modalità di accoglienza e vicinanza alle famiglie e di definizione del progetto di vita
·         Consolidata nel 2012 l'esperienza del nuovoCentro Diurno specialistico per persone affette da demenza
·         Raddoppiati gli inserimenti socio-lavorativi (Borse Lavoro), con 31 aziende del territorio provinciale che hanno ospitato al loro interno 34 giovani a rischio di marginalità.
·         Introdotti nuovi criteri per la definizione delle rette nelle scuole per l'infanzia con scaglioni progressivi di 1000 euro, sulla base dei quali viene modulata la quota dovuta da ciascuna famiglia.
 
La casa, un diritto irrinunciabile
·         Cambiate le modalità di accesso alla graduatoria per gli Alloggi popolari
·         Avviato il percorso per acquisire da privati 44 alloggi destinati all'housing sociale
·         Costituito il Fondo immobiliare locale, attraverso il quale saranno realizzati 230 alloggi di housing sociale nell'ambito del comparto urbano Novello e di alcune altre aree di trasformazione residenziale
 
Per una società aperta al dialogo e al rispetto reciproco
·         Il progetto NATI E CRESCIUTI QUI  è stato premiato dalla Provincia di Roma nella V Edizione del "Premio Tom Benetollo - Per le buone pratiche locali"
·         E' proseguita l'accoglienza dei 32 profughi del Nord Africa.
·         E' proseguita  l'esperienza del Centro di emergenza per l'accoglienza notturna
 
I giovani: fiducia nel futuro
·         Nuova gestione per l'Informagiovani di Cesena, assegnata attraverso una nuova e diversa articolazione del bando per imprimere al servizio una connotazione più decisa sui temi fondamentali del lavoro e della formazione.
·         Aumentate le adesioni a Estate Attivi, con la partecipazione di 222 ragazzi (contro i 154 del 2011).
·         Avviata una campagna di informazione, di concerto la Consulta Universitaria, finalizzata alla promozione diregolari contratti di affitto a studenti e alla lotta all'affitto in nero.
 
Essere sicuri, sentirsi sicuri
·         Cesena si mobilita per le popolazioni terremotate dell'Emilia: sul conto corrente istituito dal Comune sono stati versati da cittadini e associazioni 41.008 euro, destinati al Comune gemellato di S. Felice sul Panaro. E non si può dimenticare l'impegno dei nostri tecnici della Protezione Civile e della Polizia Municipale nelle località colpite dal sisma.
·         Nasce il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile: 130 le adesioni pervenute.
·         Varato il Piano Comunale di Protezione civile finalizzato ad una gestione organica e strutturata di eventuali situazioni di emergenza
·         Rinnovata attenzione alla prevenzione della violenza sulle donne, con il varo di numerose iniziative: progetto europeo Hera sulla violenza sulle donne; progetto di prossimità contro la violenza tra le mura domestiche, organizzato insieme alla Caritas e alla AUSL; rassegna "contro questa mattanza", 4 giorni dedicati al tema della violenza di genere;
·         Rinnovato il contratto del Centro Donna e avviato un progetto nelle scuole medie inferiori e superiori

LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
 
Cesena obiettivo 20-20-20
·        Realizzati da Energie per la città 9 impianti fotovoltaici sulle scuole, già in progettazione 6 nuovi impianti
·        In via di completamento i lavori per la costruzione dellepensiline fotovoltaiche al parcheggio Ippodromo
 
Una gestione avanzata dei rifiuti
·        La raccolta differenziata Oltresavio arriva al 70%.  Approvata l'estensione entro il 2013 dello stesso tipo di servizio ai quartieri Vallesavio, Borello, Dismano, (44 mila abitanti). Elaborazione del progetto di estensione su tutta la città.
·        Secondo anno di attività per il progetto Trashware
·        "Io Riduco!",  ampliato il numero di negozi e supermercati che aderiscono al circuito e promosse attività di educazione al consumo consapevole nelle scuole
·         
Crescita della cultura della sostenibilità e tutela dell'ambiente
·        Grande successo della Casa dell'acqua mobile sotto il loggiato del Comune (23.500 litri in un mese) e approvazione della costruzione della seconda casa dell'acqua al quartiere Fiorenzuola
·        Accreditamento CEAS Multicentro - Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità
 
Mobilità sostenibile: meno auto, più mezzi alternativi
·        Realizzato il terzo parcheggio scambiatore di Cesena in zona Cimitero Urbano ed entrati in servizio i nuovi bus di "Muoversi made in Cesena"
·        Realizzata la pista ciclabile di via Savio
·        Nuove linee piedibus, nel 2012 n. 20 linee attive, n. 600 bambini aderenti, n. 90 genitori volontari, n. 11 quartieri coinvolti.
·        Arrivate a Cesena 58 biciclette per il noleggio pubblicograzie al progetto regionale "Mi Muovo in Bici"
·        Siglato con la Regione e l'Enel l'accordo per l'installazione di 5 colonnine dedicate all'alimentazione delle auto elettriche

LA RIQUALIFICAZIONE URBANA
 
La riqualificazione urbana: Cesena si rinnova
·        Avviato il percorso partecipato per la strutturazione del nuovo Piano Strutturale, più innovativo, più coraggioso e di prospettiva
·        Proclamato il vincitore del concorso di idee per lariqualificazione della via Emilia
 
Centro storico: luogo del commercio e della cultura
·        Presentato il progetto definitivo di Piazza della Libertà
·        Partiti i lavori del Foro annonario
·        Approvato il progetto di riqualificazione via Fantaguzzi e via Albizzi
·        Proclamato il vincitore del concorso di idee per la riqualificazione delle piazze Almerici-Bufalini-Fabbri
·        Al via il progetto "Accendiamo le vetrine spente"
·        In corso di completamento l'installazione del sistema Icarus
·        Realizzato il secondo corridoio pedonale in piazza del Popolo
·        Verso una nuova vita i palazzi storici inutilizzati grazie all'accordo siglato fra Comune e Fondazione Cassa di Risparmio
 
Non solo centro: interventi su tutto il territorio
·        Appaltati i lavori per le piste ciclabili lungo via Dismano a Pievesestina e lungo via Ravennate
·        Tre cantieri aperti a Borello: migliorie per la scuola elementare, il campo sportivo e l'area verde di via Mulino
·        Completate 3 rotonde: San Pietro (c/o bar del Pino), "Edmeo Lugaresi" (Montefiore) e quella all'incrocio fra la via Emilia e lo svincolo dell'E45, a Diegaro. In via di ultimazione la rotonda di Case Gentili.

IL RUOLO TERRITORIALE DI CESENA
 
Area vasta: la Romagna fa sistema
·        Presentato l'accordo fra le Agenzie per la Mobilità romagnole per la gestione coordinata dei sistemi di trasporto pubblico
·        Prosegue il percorso verso l'AUSL unica romagnola
·        Sostegno a Ravenna 2019 Capitale Europea della Cultura, contributo , verso un'area vasta della cultura
 
Cesena a confronto con le realtà europee
·        Nel 2012 presentati 3  progetti nazionali sul bando Smart Cities,  4 progetti europei  presentati in corso di valutazione , 2 nuovi progetti europei approvati (su occupazione giovanile ed energia per le smart cities)
 
La scuola, un investimento per il futuro di tutti
·        In costruzione la nuova scuola per l'infanzia di Martorano
·        In corso di esecuzione i lavori per l'ampliamento della scuola elementare di Pievesestina

SVILUPPO ECONOMICO: INNOVAZIONE E BUONA OCCUPAZIONE
 
Snellimento burocratico
·        Modifica al Regolamento Edilizio per agevolare le imprese
·        Messo on line il portale del Servizio Insediamenti Produttivi
 
Un ponte fra Università e imprese
·        Nuova imprenditoria: siglata la convenzione fra Comune, Fondazione Cassa di Risparmio e Polo Scientifico Didattico di Cesena per l'avvio del progetto "CesenaLab"
·        Adesione del Comune a Keisna srl, società informatica costituita  dall'Università di Bologna con l'obiettivo di favorire l'occupazione giovanile e incentivare il trasferimento tecnologico
 
Lavoro sicuro per tutti
·        Il Comune mette a disposizione 94mila euro per le aziende che assumono o stabilizzano i precari: 53 i nuovi assunti grazie a questo strumento
·        Contributi maggiorati ai Consorzi Fidi per il sostegno all'occupazione
 
Filiera agroalimentare
·        Piattaforma logistica del freddo: avviato lo studio finanziato dal Ministero
 
Cesena città della cultura: un'opportunità per l'economia
·         Prima edizione di "Arte di strada in festa" in occasione del Festival del cibo di Strada
·        2^ edizione di Piazze di Cinema
·        Nuova gestione della Rocca malatestiana
·        1^ edizione di Cesena wine festival
·        Varato il nuovo piano di marketing turistico
 
 
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SI RINNOVA
 
·        Varato il nuovo Codice di convivenza civile
·        Avviata l'attività del Comitato utenti
·        Messo a punto il piano delle performance, lo strumento che rilancia il rapporto di trasparenza e scambio continuo che l'amministrazione comunale ha voluto avviare con la città.
·        Portato a compimento il progetto Eli4U per l'innovazione della Pubblica Amministrazione, di cui il Comune di Cesena è stato coordinatore a livello nazionale
·        Lotta all'evasione: il Comune di Cesena nella top ten del Ministero
·        Prosegue la collaborazione con la Guardia di Finanza per i controlli sulle dichiarazioni Isee: scattate le procedure per il recupero coattivo dei benefici erogati in 46 casi
·        Taglio del 10% per gli incentivi dei dirigenti comunali
·        Al via il progetto I "quartieri al centro"

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Dicembre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it