Report semestrale delle Società Partecipate
Report di analisi semestrale: andamento e informazioni contabili sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria
L'Amministrazione comunale si è dotata di strumenti operativi per una sempre più puntuale governance delle società ed organismi partecipati. Ciò è richiesto in quanto le società sono sempre più uno strumento strategico degli enti locali che, da diretti erogatori di servizi, si sono via via trasformati in regolatori e controllori dei servizi pubblici locali.
La volontà dell'Amministrazione comunale di Cesena è di adottare strumenti adeguati per verificare l'attuazione dei propri indirizzi e strategie. Gli enti e le società cui è demandata la gestione dei servizi pubblici devono perciò provvedere ad inoltrare un continuo flusso di informazioni all'Amministrazione per mettere gli organi decisionali del Comune (Consiglio Comunale e sue Commissioni, Giunta) nelle condizioni di verificare che sia garantita l'efficace erogazione degli stessi, il rispetto degli standard quali-quantitativi fissati ed il raggiungimento dei risultati attesi.
Per questo a Cesena è stata attivata un'unità operativa preposta al controllo delle società partecipate, con funzioni di coordinamento dei flussi informativi, di redazione degli atti, di elaborazione di report periodici, di analisi di bilancio e valutazioni. Dallo scorso anno, a seguito degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, si è rafforzato questo strumento, creando una unità di progetto intersettoriale che approfondisce le tematiche relative agli organismi partecipati sia dal punto di vista giuridico-societario, che da quello dell'analisi degli aspetti economico-finanziari.
In particolare, vengono prodotti report di analisi semestrale che fotografano l'andamento e riassumono informazioni contabili sulla situazione patrimoniale ed economica, su quella finanziaria - anche con il supporto di indici di bilancio - e sulle strategie di investimento in atto.
Per informare la città sull'attività delle società partecipate, con una volontà di trasparenza che questa Amministrazione ha sempre voluto e vuole continuare ad attuare, è stata inoltre implementata e resa più funzionale e facilmente navigabile l'area del sito web comunale dedicata alle società partecipate.
L'obiettivo è di garantire una buona gestione del bene pubblico e di migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini, con piena trasparenza tramite un impegno quotidiano che, naturalmente, non si può considerare concluso né perfetto.
Alleghiamo perciò il report con l'andamento semestrale delle società ed enti partecipati.
L'Assessore al Bilancio Il Sindaco
Carlo Battistini Paolo Lucchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
28 Novembre 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it