L'Assessore Orazio Moretti risponde al Comitato per la difesa delle aree verdi del quartiere Oltresavio
La risposta che l'Assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti ha inviato ai rappresentanti del Comitato per la difesa delle aree verdi al Quartiere Oltresavio in merito alla previsione di cessione di un'area verde posta sul retro della parrocchia di San Paolo, a San Mauro in Valle.
Alcuni settimane fa è giunto al Sindaco Paolo Lucchi, un appello per evitare la cessione alla Parrocchia di San Paolo Apostolo, di una area verde posta in confine tra i Condomini il Giardino, La Perla, Villette La Schiera, e la medesima Parrocchia.
Con l'appello il Comitato del "NO ALLA TRASFORMAZIONE DELL' AREA VERDE IN PARCHEGGIO" desidera manifestare la ferma opposizione alla cessione di tale area alla Parrocchia di San Paolo Apostolo per allargare il parcheggio esistente del cortile parrocchiale.
Secondo il Comitato, l'area in oggetto, già destinata a "Verde Pubblico" nel PRG del 1985, sarebbe stata ceduta al Comune nel 1991, a scomputo delle opere di urbanizzazione, per la costruzione dei Condomini.
I firmatari ritengono sbagliata la "recente" decisione del Consiglio Comunale, che su proposta della Giunta "avrebbe recentemente modificato la destinazione urbanistica dell'area, da "Verde pubblico" a "Infrastrutture per la viabilità", snaturando quella che da sempre era l'originario uso del suolo.
Ebbene, forse va chiarito che i fatti non corrispondono a quel che il Comitato sostiene.
Anzitutto non è vero che l'area verde sia stata ceduta a scomputo delle opere di urbanizzazione, poiché il Comune divenne proprietario dell'area verde di 918 mq., e di parte della strada oggi pubblica, per la somma di 85 milioni di vecchie lire, che vennero "scontati" dalle opere realizzate.
Ma soprattutto in questa vicenda, di "recente" c'è assai poco!
Infatti, va precisato che la richiesta di acquisizione dell'area, formulata dalla Parrocchia di San Paolo Apostolo, risale al 15 Luglio del 2008 (oltre 4 anni fa)!!
Inoltre, va detto che la modifica di destinazione urbanistica dell'area "da Verde Pubblico a Infrastrutture per la viabilità", il Consiglio Comunale la inserì nel PRG nel 2000 (circa 12 anni fa)!!!
Tutto ciò evidentemente non solo non è "recente" ma non ha nulla a che vedere con il Sindaco Paolo Lucchi e la Giunta attuale.
Viceversa risulta davvero curioso, l'ardore di "un firmatario", ovvero di Davide Fabbri, che a quei tempi sedeva comodo in Consiglio Comunale, ma non risulta che sull'argomento abbia detto alcunché!
La Giunta attuale invece, con la Delibera del Piano Alienazioni 2012, approvata dal Consiglio Comunale, ha accolto, parzialmente, e in modo condizionato, la richiesta della Parrocchia di San Paolo Apostolo.
La condizione è che la Parrocchia, a sua volta, ceda al Comune una porzione di area della Chiesa, allo scopo di garantire un "collegamento pubblico protetto" fra la Via Versilia e la Via San Mauro.
Peraltro, con lettera del 19 Aprile scorso, i proprietari dei Condomini sono stati informati del procedimento, e il 19 Settembre, alcuni condomini sono stati ricevuti in Comune, e informati del fatto che la permuta non è ancora stata effettuata.
L' Assessore
Alle Politiche di qualificazione urbana
Orazio Moretti
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
14 Novembre 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it