Settimana della guida "Donazioni" in Emilia-Romagna
mercoledì 7 novembre a Cesena
LE DONAZIONI: UNO STRUMENTO DI TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA' IMMOBILIARE ALLE NUOVE GENERAZIONI, TRA INCERTEZZA E CRISI DEL MERCATO DI SETTORE
DOMANI, mercoledì 7 novembre a Cesena, i notai in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e con il patrocinio del Comune e della Provincia, organizzano un incontro pubblico per presentare la Guida del Cittadino sulle Donazioni.
Cesena _ Cos'è una donazione? Quanto costa? Quando è opportuno farvi ricorso?
'Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza', è il titolo dellaGuida per il Cittadino che verrà presentata DOMANI, 7 novembre presso la sede delComune (Sala Consiliare) mercoledì 7 novembre alle 11.30, con il patrocinio delComune di Cesena, della Provincia di Forlì Rimini, e del Consiglio Nazionale del Notariato e la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori.
L'argomento è di grande attualità.
Dopo l'introduzione dell'IMU, molti cittadini ricorrono a questo tipo di atto per poter usufruire delle agevolazioni prima casa. Ma è sempre la scelta giusta?
All'incontro pubblico intervengono Paolo Lucchi, Sindaco del Comune di Cesena; Massimo Bulbi Presidente della Provincia di Forlì Cesena; Marco Gori Presidente del Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Forlì e Rimini; Emanuele Prati Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Forlì e Cesena; Fabio Rossi Vice Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì Cesena; Claudio Rigoni Presidente del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì-Cesena; Giacomo Gollinucci Responsabile in Confindustria della Commissione Sviluppo PMI ed etica d'Impresa; Giorgio Casadei Presidente Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori Emilia Romagna. Modera Fabiola Casadei.
L'iniziativa fa parte della 'Settimana delle donazioni in Emilia-Romagna', che coinvolge i Distretti Notarili dell'Emilia-Romagna, dove questa settimana sono in programma presentazioni analoghe.
Come si comportano gli italiani? Nel 2009 in Italia sono state effettuate 192.536 donazioni, metà delle quali hanno riguardato unità immobiliari ad uso residenziale(dati Istat, Focus del 30 marzo 2011). In particolare il 50,4% del totale (97.074) aveva ad oggetto immobili ad uso abitazione ed accessori, e il 22% terreni (42.384), il 7% la cessione di quote di società di persone o di srl, il 5,5% è stato con riserva di usufrutto su fondi urbani o agricoli e il 2,7% ha riguardato la cessione di aziende.
Il trend degli italiani ad effettuare donazioni è aumentato negli anni su tutto il territorio della Penisola, con un aumento del 57,5% tra il 2000 e il 2009 (secondo l'indice calcolato su base fissa per le donazioni) In particolare, sono più che raddoppiate ledonazioni di immobili ad uso abitazione e accessori (+103,8%).
Cesena e provincia si allineano con il dato riferito all'Emilia-Romagna (207,9 ogni 100.000 abitanti), che è una delle regioni con il minor numero di donazioni del Nord Italia, davanti alla Toscana (146,4) e alle spalle della Lombardia (227). Un dato inferiore, questo, anche alle regioni del Nord-ovest (237), e del Nord-est (306,5). Nelle regioni del Sud, invece, si registra un picco con 492,1 donazioni ogni 100.000 abitanti, 359,9 nelle Isole, e 215,9 nel Centro.
Secondo gli ultimi dati Istat, in Emilia-Romagna le donazioni risultano essere 9.077,corrispondenti a 1.494 terreni, 3.982 unità immobiliari ad uso abitazione, 1.538 aziende, e altri 2.063 atti traslativi a titolo gratuito.
La nuova Guida, "Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza",realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 11 Associazioni dei Consumatori -(Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) vuole essere infatti un riferimento concreto per i cittadini che - per riconoscenza, affetto, beneficenza o altro - scelgono la donazione per trasferire un proprio bene senza pretendere nulla in cambio. È allora necessario conoscerne ogni aspetto: i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali, solo per citarne alcuni. La Guida, come le altre sette già realizzate (due sui Mutui immobiliari, Prezzo Valore, Contratto Preliminare, Acquisto in costruzione, Acquisto Certificato e Successioni tutelate), è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all'iniziativa, nonché su iPhone, iPad con l'applicazione iNotai.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
06 Novembre 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it