1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La scuola primaria Dante Alighieri diventa una "Scuola del Sole"

foto pannello solare

Lunedì 22 Ottobre alle ore 10.00 l'inaugurazione ufficiale

Lunedì 22 Ottobre alle ore 10.00 di fronte alla
scuola primaria "Dante Alighieri" in Via Quarto dei Mille n.175, nel Quartiere Oltresavio, avverrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo impianto fotovoltaico installato nell'ambito del progetto "Le scuole del sole".  All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti.

Il progetto "Le scuole del sole"prevede l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per fornire energia elettrica pulita e rinnovabile e senza l'uso del terreno agricolo.
 
L'impianto installato sul tetto dell'edificio scolastico della Dante Alighieri ha una potenza di 41,28 kWp e sarà in grado di produrre circa 49.400 kWh/annui, tali da coprire circa l'88% del fabbisogno energetico della struttura scolastica. 
 
Le "Scuole del sole" contano oggi ben 18 impianti per un totale di circa 446 kWp, che produrranno mediamente 488.500 kWh/annui, la stessa quantità di energia consumata da circa 250 famiglie.
Tutto ciò consentirà di coprire gran parte degli usi di energia elettrica degli edifici scolastici, ridurre le emissioni di anidride carbonica e sensibilizzare gli studenti ed i genitori sui delicati temi della tutela ambientale.

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Ottobre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it