1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Enzo Bianchi, priore di Bose, primo protagonista della rassegna "Ciò che ci rende umani" poesia filosofia arti

Enzo Bianchi

Domenica 21 ottobre, ore 18 - Palazzo del Ridotto, Cesena

 Domenica 21 ottobre 2012 alle ore 18 presso la Sala Conferenze  del Palazzo del Ridotto di Cesena si apre il ciclo di incontri della rassegna CIÒ CHE CI RENDE UMANI, organizzata dal Teatro Valdoca insieme al Comune di Cesena, con il contributo di UniCredit.
 
Sarà Enzo Bianchi, Priore della Comunità monastica di Bose, il primo atteso ospite che con Cammini di Umanizzazione incontrerà il pubblico. L'incontro sarà introdotto dauna breve lettura in versi di Mariangela Gualtieri e presentato da Lorella Barlaam, giornalista e intellettuale vicina al Valdoca.
Lo spazio sarà allestito teatralmente da Cesare Ronconi, a sottolineare l'evento, la sua necessità, nel tentativo di farne un rito collettivo, in cui ognuno è invitato ad un ascolto attento e teso.
 
La parola di Enzo Bianchi si interrogherà su quella ricerca spirituale che fa della vita umana un'opera d'arte, un cammino di piena umanizzazione.
"In quanto esseri umani, non siamo estranei gli uni agli altri e siamo dunque chiamati ad ascoltarci e a cercare insieme. Occorre credere nell'uomo, credere che possiamo umanizzare e rendere migliore la nostra convivenza, accettando di guardare oltre il nostro interesse immediato, verso un orizzonte comune e una speranza condivisa. In questo cammino tutti - credenti o non - sono chiamati a in-segnare, a fare segno gli uni agli altri, per aiutarsi reciprocamente". Così Bianchi invita a riflettere sulle vie di umanizzazione che si possono trovare insieme.
 
L'ingresso all'incontro è libero e gratuito. In caso di pubblico eccedente verrà allestita una proiezione in diretta all'interno dell'Aula Magna di Vicolo Carbonari 2.
I partecipanti del laboratorio Dentro le cose, raccontare con le immagini, condotto da Melina Mulas, documenteranno e racconteranno attraverso la fotografia l'incontro con Enzo Bianchi.
 
All'interno della Galleria Comunale d'Arte, nella sala sottostante del Palazzo del Ridotto, sarà possibile visitare la mostra De Visu dell'artista cesenate Erich Turroni, anch'essa inserita all'interno del programma di Ciò che ci rende umani, curata da Marisa Zattini e organizzata da IL VICOLO - Sezione Arte.
 
La rassegna continuerà domenica 28 ottobre con Luce Irigaray in Incrociare una cultura del respiro con una cultura dell'amore e durante la settimana con il laboratorioSere di allenza con la terra, costruzione comunitaria di grandi vasi di terracotta, con l'artigiana Paola Farneti.

INFORMAZIONI
 
Contatti
Teatro Valdoca
tel/fax +39 0547 362628
9.00-13.00/14.00-17.00
www.teatrovaldoca.org
contatti@teatrovaldoca.org
 
Comune di Cesena
www.cesenacultura.it
 
Mostra
martedì, venerdì ore 15.30-18.30
mercoledì, sabato, domenica ore 9.30-12.30, 15.30-18.30
ingresso gratuito

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Ottobre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it