1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Eco-Festa alla corte della Rocca Malatestiana ecologia, laboratori per bambini, mestieri e artigianato

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre, dalle 16,00 alle 22,30

 Nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 ottobre, la Rocca Malatestiana si trasformerà in un laboratorio di sostenibilità divertente e creativa aperto a tutte le famiglie. Si tratta di una vera e propria "Eco-Festa" con animazione per bambini, laboratori didattici, pic-nic, area benessere, artigiani e antichi mestieri, che popoleranno il parco della rocca, i camminamenti e i due musei ospitati all'interno del complesso medievale: il Museo della Storia dell'Agricoltura e il Museo dell'Armeria

L'iniziativa è a cura dell'Associazione Via Terrea, in collaborazione conRocca Malatestiana Cesena Bene Comune, l'Associazione Aidoru e resa possibile grazie al contributo dell'Assessorato Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna.
All'interno della Eco-Festa, sabato 6 ottobre, si terrà anche il Tulipano Day - l'iniziativa di giardinaggio urbano e creativo che coinvolge molti paesi del mondo - durante il quale verranno donati ai partecipanti oltre 200 bulbi di tulipani, gentilmente offerti dall'azienda l'Ortolano di Cesena.
 
Il programma della due giorni è ricchissimo di iniziative, che prenderanno il via, sia venerdì che sabato, alle ore 16 e si concluderanno alle ore 22,30. Si inizia con i laboratori di animazione per bambini e famiglie "I giochi di Leonardo", curati da Via Terrea, durante i quali, fino alle ore 19, sarà anche offerta una merenda biologica preparata dal gruppo culinario Laratatuia. La partecipazione al laboratorio costa 8 euro, merenda compresa. I genitori potranno decidere se partecipare alle attività o se lasciare i bambini con gli educatori e andare a visitare i vari stand di associazioni presenti, come quelli di Borgo Etico e della Banca del Tempo di Cesena, oppure acquistare qualche prodotto artigianale nell'Eco-Villaggio Consolida. Gli appassionati di rievocazioni storichepotranno divertirsi con il campo allestito dalla Confraternità della Fenicetra giochi e arti del rinascimento.
 
Per l'occasione sarà creata anche una vera e propria cittadella delle arti e dei mestieri con ospiti da tutta la Romagna, che proporranno macchine storiche, giochi e armi medievali, gioielli e antichi monili, manufatti in cuoio, prodotti di erboristeria, apicoltura, massaggi e aroma terapia. L'associazione culturale di promozione artistica Accademia Romagna, attiva nel territorio con corsi di pittura, scultura, ceramica, mosaico e fotografia, propone invece due diversi appuntamenti: venerdì 5 terrà il laboratorio creativo dal titolo"Pettorine medievali", mentre sabato 6 terrà il laboratorio "Cocci dei Malatesta".
In serata, dalle ore 19, bambini e genitori potranno raccogliersi sotto l'albero delle storie per ascoltare le narrazioni a lume di candela curate dai ragazzi di Via Terrea e gustare una deliziosa cena con bio pic-nic. Inoltre, durante tutta la festa rimarranno attivi sia il punto ristoro, sia lo spazio libreria e sarà anche possibile compiere visite guidate al complesso della Rocca.
 
Si arriva in PIEDIBUS
Alle 16 e alle 19 dal cancello del parco della Rimembranza in viale Mazzoni partiranno due Piedibus per la Rocca, guidati da educatori esperti. I bambini verranno accompagnati fino alla corte dei Malatesta, dove troveranno ad attenderli i laboratori e i divertimenti dell'Eco-Festa.
 
Per informazioni e prenotazioni: infoviaterrea@gmail.com, cell. 340 3949462. Oppure visitare il sito www.viaterrea.it o la pagina facebook: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
04 Ottobre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it