Pinacoteca Comunale
Descrizione
La Pinacoteca Comunale di Cesena è una galleria d'arte antica, moderna e contemporanea, che espone dipinti su tavola, su tela e sculture dal tardo medioevo all'età contemporanea, prevalentemente di provenienza emiliano-romagnola.
I dipinti di proprietà della Pinacoteca furono acquisiti in seguito alle soppressioni napoleoniche e post-unitarie, ma se ne sono via via aggiunti anche altri, provenienti in gran parte dalla Congregazione di Carità e da collezioni private cittadine.
In questo modo andò formandosi tra il XIX secolo e il XX secolo la collezione comunale, ma solo di recente, dopo svariate sistemazioni che sono succedute al primo allestimento del 1883 in alcune stanze della Biblioteca Malatestiana, ha trovato una sistemazione espositiva stabile presso l'ex monastero di San Biagio nel 1984.
Le opere esposte risalgono ad un arco di tempo compreso tra il XV secolo e l'età contemporanea e offrono una panoramica della produzione locale arricchita da alcune importanti presenze di rilevanza nazionale.
It is a small gallery, with works of local artists such as Sacco, Serra, Savolini, Razzani, Milani, Malmerendi, Barbieri, Severi. Moreover, some works of famous painters (e.g. Guercino, Piazzetta, Sughi, Guttuso).
Accessibilità
In bici e moto, in auto solo con pass ZTL.
By bicycle and motor-bike, by car only with ZTL pass.
Contatti
Tel. 0547 355730 / 0547 355740
(Servizio Gallerie e Musei)
cesenacultura@comune.cesena.fc.it
Orari di apertura
Apertura in occasione di iniziative ed eventi.
Prossimo appuntamento il 9 ottobre 2022 in occasione di F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Per rimanere aggiornato sugli eventi in programma consulta la pagina www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura
Ingresso gratuito