Gatteo
Descrizione
Il comune di Gatteo rappresenta un esempio singolare di coesistenza fra 4 realtà differenti ma che hanno saputo ben integrarsi fra loro; ovvero quattro paesi in uno, quattro realtà che dividono la geografia di questo comune e che si differenziano non soltanto dal punto di vista territoriale, ma anche per la qualità stessa delle vocazioni sociali ed economiche.
Gatteo
Il capoluogo Gatteo, con il suo castello fortificato, vanta tradizioni secolari quale fiorente centro artigianale e commerciale. Oggi vi sono concentrati tutti i servizi primari e dal punto di vista economico risulta essere in crescita il settore del terziario.
Sant'Angelo
Sant'Angelo è la frazione più consistente sia dal punto di vista demografico, sia da quello industriale. Un paese (già ricordato nel 1070 come "Plebem S.Angeli in Salute") che dopo secoli di povertà e stenti è diventata una fiorente località industriosa e animato centro commerciale. Paese piccolo, ma pieno di vitalità. Città natale inoltre di Secondo Casadei, il principale esponente del liscio romagnolo.
Fiumicino
Anche la piccola frazione di Fiumicino (la gran parte del cui territorio è sotto il comune di Savignano sul Rubicone) si distingue per la presenza di attività industriali e artigianali.
Gatteo a Mare
Lungomare
Gatteo a Mare, scoperto settant'anni fa (prima era chiamato "Due bocche"), rappresenta un esempio di organizzazione dei servizi turistici. Nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 88 hotel, 30 stabilimenti balneari, circa 230 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigiane.
Contatti
Tel. 0547 86083 Fax 0547 85393
E-mail:iat@comune.gatteo.fo.it