1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
Percorsi casa-scuola

Percorsi casa-scuola

I percorsi da casa a scuola, che, specialmente per le scuole primarie e secondarie di primo grado, rappresentano tragitti spesso brevi, sono uno degli ambiti sui quali già da tempo i Comuni di Cesena e di Cesenatico hanno avviato azioni e progetti finalizzati a favorire gli spostamenti dei bambini e delle famiglie a piedi e in bici.  

Il progetto #cambiamomarcia intende attivare un servizio di supporto permanente ai Mobility Manager Scolastici, valorizzare e potenziare la rete dei Piedibus (i gruppi di bimbi che con alcuni accompagnatori vanno verso la scuola a piedi con un sistema simile a quello degli scuolabus) anche all’uscita da scuola, potenziare la segnaletica verticale e orizzontale per i Piedibus, migliorare la sicurezza delle aree scolastiche.

Allo stesso tempo sarà ampliata l’offerta didattica gratuita per le scuole sui temi della mobilità sostenibile con approccio interdisciplinare, attraverso attività di  formazione integrata di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.

Nascerà infine la prima ciclofficina scolastica nella scuola secondaria di primo grado di viale della Resistenza a Cesena.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME NEWS

 
 
 
  1.   

    20.04.22 - Avviso pubblico per la co-progettazione di nuove attività rivolte alle scuole primarie di Cesena in materia di mobilità sostenibile casa-scuola a supporto dei Mobility Manager Scolastici e della redazione dei Piani di spostamento casa-scuola
    Esito procedura e verbali dei tavoli

     
  2.   

    08.04.22 - Andiamo tutti a scuola a piedi?
    Passeggiata collettiva sulla linea piedibus di Borello

     
  3.   

    28.03.22 - Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile 28 marzo - 8 aprile
    Riparte la sfida fra classi ad andare a scuola in maniera sostenibile per due settimane consecutive!

     
  4.   

    05.01.22 - Apre Phigital - spazio di coworking a Borello

    Dall'11 gennaio è disponibile uno spazio di lavoro gratuito a Borello