Siamo nati per camminare 2022
da lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile: mobilitiamoci!!!
- manifesto della campagna
Torna anche quest'anno la campagna regionale Siamo nati per camminare che si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno.
Viceversa, è necessario prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza, rimettendo alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata.
Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.
GLI OBIETTIVI
- Proporre un'esperienza positiva alla comunità scolastica per mettere in sinergia l'impegno di ogni singolo a favore di tutti
- Contribuire, in rete con tutte le altre città partecipanti, alla grande raccolta collettiva di chilogrammi di CO2 che altrimenti sarebbero stati emessi proprio davanti agli spazi di ingresso delle scuole
- Assaporare anche solo per poco la strada tra casa e scuola libera dal traffico congestionato delle auto
Per tanti genitori è difficile e a volte impossibile rinunciare all'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di "provarci " anche solo per pochi giorni, "assaggiarne" gli effetti positivi su grandi e piccoli e "sperimentare" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.
IL TEMA 2022: "A CHE GIOCO GIOCHIAMO?"
Il focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno della campagna è la città come spazio di gioco per la socialità e lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Per questo le classi saranno invitate ad immaginare il gioco che vorrebbero realizzare nel percorso da casa a scuola e magari realizzarlo (scarica sotto le istruzioni per il contest!).
COME SI SVOLGE LA CAMPAGNA A CESENA
Diversi sono gli strumenti offerti dalla campagna e scaricabili in fondo alla pagina:
- un manifesto che potrà essere utilizzato da ogni scuola nei propri spazi di ingresso;
- una cartolina col messaggio del Sindaco rivolto ai genitori che ogni scuola potrà farlo arrivare a tutte le famiglie anche tramite l'utilizzo del registro elettronico;
- una e-card o cartolina digitale che ciascun bambino potrà personalizzare, immaginando ed esprimendo col disegno e messaggio al Sindaco il gioco che gli piacerebbe realizzare o che ha già realizzato nel percorso da casa a scuola; le cartoline migliori selezionate saranno pubblicate attraverso una galleria immagini sul sito
- le istruzioni per contest sul tema focus dell’edizione (A che gioco giochiamo?)
- un quaderno didattico di approfondimento sul tema focus dell’edizione
- una tabella per... una sana competizione fra classi!
Da lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile, tutti i bambini e famiglie delle scuole primarie del Comune di Cesena sono invitati a recarsi a scuola con mezzi sostenibili, rinunciando all'utilizzo dell'auto.
Insegnanti e famiglie si alleano per fare in modo che, chi a scuola ci stava già andando a piedi tutto l'anno, inviti gli altri compagni a fare "squadra" aggregandosi sia ai gruppi piedibus, se presenti, sia a quelli informali creati tra amici e vicini di casa.
Il loro impegno si unirà a quello di tutte le altre città aderenti della Regione
LA SFIDA FRA CLASSI: COME FUNZIONA, COME ISCRIVERSI
Scopo della gara fra classi è provare ad azzerare il traffico di auto attorno alla scuola per due settimane. Ciascuno si mobilita come può per fare in modo che tutti possano arrivare a scuola con mezzi alternativi all'auto.
Ogni mattina per dieci giorni, da lunedì 28 marzo fino a venerdì 8 aprile, durante l'appello la maestra referente compila la tabella col numero di alunni che in quel giorno hanno utilizzato i mezzi indicati.
L'ultimo giorno la tabella in formato excel compilata con i numeri va inviata a:
garaffoni_l@comune.cesena.fc.it
Dai risultati calcolati sarà possibile riconoscere le classi che:
- hanno dimostrato il maggiore impegno nel cambiare rispetto alle abitudini di spostamento consuete
- sono risultate le piu' virtuose per le loro abitudini sostenibili durante tutto l'anno
Per iscrivere una classe alla competizione, è sufficiente cliccare qui e compilare gli appositi spazi con: indirizzo e-mail e recapito telefonico dell'insegnante referente, nome della scuola, classe e sezione, numero alunni della classe, numero totale di alunni della classe che tra casa e scuola si spostano durante l'anno prevalentemente A PIEDI, col PIEDIBUS, in BICI, in AUTOBUS, in AUTO e in MOTO.
Una volta iscritta, l'insegnante potrà seguire le istruzioni inserite direttamente nella tabella scaricabile in fondo alla pagina in formato stampabile, da affiggere ben in vista in classe, e in formato excel per la compilazione con i numeri e l'invio finale all'indirizzo garaffoni_l@comune.cesena.fc.it.
CONCLUSIONE
Alle scuole che avranno partecipato al completo, con tutte le classi, verrà comunicata un graduatoria specifica di plesso per poter organizzare autonomamente la chiusura dell'attività, festeggiando l'impegno di tutti.
Le altre classi invece saranno comprese in una graduatoria complessiva cittadina e le migliori festeggiate con consegna di un piccolo riconoscimento.
Alle classi migliori a livello regionale, verrà offerta la possibilità di partecipare all'evento conclusivo organizzato per quest'anno con modalità online e previsto a fine maggio.
ALTRE INFO SULLA CAMPAGNA
Siamo nati per camminare è parte della più ampia linea di azione educativa di sistema col progetto dal titolo Mobilityamoci che sta realizzando la rete regionale dei Ceas nell'ambito del Programma triennale di Educazione alla sostenibilità.
La campagna, giunta all'undicesima edizione su scala regionale, è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), dove presenti, ed i Comuni svolgono a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si sviluppa col protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.
Il progetto è promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e ideata a Milano dall'Associazione Genitori Antismog.
PER INFO:
Lucia Garaffoni
Sett. Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547/356399
Data Ultima Modifica:
11 Settembre 2023
Data di Pubblicazione:
25 Febbraio 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it