Museo dell'Ecologia
Fondato nel 1990 come Istituto per la Conservazione e lo Studio dei Materiali Naturalistici della Romagna, dal 2004 l’attuale Museo dell' Ecologia di Cesena presenta un'interessante raccolta delle principali specie di fauna provenienti in gran parte dalla Valle del Savio.
Gli animali si possono ammirare all'interno di diorami che ricostruiscono scene di vita naturale e accompagnano il visitatore in un suggestivo viaggio lungo il principale fiume di Cesena, il fiume Savio.
Oltre alle collezioni scientifiche, il museo è dotato di una sala conferenze con capienza 40-50 persone, con proiettore e connessione internet, dove ogni anno vengono realizzati eventi ed iniziative. Tale spazio al primo piano si adatta anche per realizzare riunioni come le frequenti Assemblee della Consulta Ambiente, e per realizzare attività didattiche in gruppi o per classi delle scuole.
Le quattrocentesche Loggetta Veneziana e la Torre del Nuti completano il percorso al piano terra delle stanze interne valorizzando il museo anche dal punto di vista storico:
Il corridoio della Loggetta Veneziana si presta bene all’allestimento di mostre.
- All'interno delle stanze della Torre del Nuti è allestito un percorso espositivo con piccoli diorami e ricostruzioni di ambienti naturali dedicato al tema della tutela dell'ambiente marino che guida all'approfondimento oltre degli aspetti
faunistici, di quelli di interesse ecologico generale, come la
pesca sostenibile, la catena alimentare e il gravissimo problema
dell’inquinamento provocato dalla plastica.L'ultima stanza In cima chiamata "Torre dei rapaci" valorizza i pezzi della collezione del museo delle specie piu' rappresentative di rapaci diurni.
La visita di questi ambienti storici (Loggetta e Torre) regala al visitatore una delle viste più spettacolari di Cesena affacciandosi entrambe sulla Piazza del Popolo.
All'esterno un cortile ospita una notevole varietà di specie botaniche, un percorso specifico sugli impollinatori e uno stagno. E' uno spazio verde all'aperto curato ed accogliente che si inserisce in un angolo molto suggestivo del Parco della Rocca Malatestiana.
SEDE OPERATIVA CEAS
Dal 2012 è sede operativa del CEAS, il Centro di EducAzione alla Sostenibilità del Comune di Cesena ospitando e sviluppando attività di comunicazione, educazione e formazione sui principali temi di AGENDA 2030 e quindi pensato come spazio dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini giovani e adulti ai principali progetti ed azioni locali a cui è dedicato il CEAS
ORARI
Orario estivo:
lunedì chiuso
- dal martedì al sabato dalle 10 alle 13
domenica chiuso
ingresso libero per visite in autonomia
ingresso a pagamento per visita guidata
Orario invernale:
- dal Martedì al Sabato dalle 15 alle 18
- il sabato mattina dalle 10 alle 13
- ogni prima domenica del mese dalle 15 alle 18
ENTRATA LIBERA
CONTATTI E LINK
Museo dell'Ecologia di Cesena
Piazza Zangheri, 6 – 47521 CESENA
tel. 0547 356445
museoecologia@comune.cesena.fc.it
Iniziative e progetti al Museo dell'Ecologia di Cesena
-
Il Museo fiorito. Laboratori per bambini e famiglie
dal 25 aprile al 27 maggio
Laboratori e scoperte tra Museo delle Scienze Naturali, giardino sensoriale e Parco della Rimembranza -
Amazing! 2 - Spettacolo di narrazione scientifica
Sabato 7 aprile, ore 16 - Museo di Scienze
Data Ultima Modifica:
11 Gennaio 2024
Data di Pubblicazione:
02 Novembre 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it