Teatro Comandini: attività e laboratori 2018
SCUOLA CONIA 2018
Corso triennale di tecnica della rappresentazione
CESENA, 9 - 21 Luglio 2018
IL CORSO
La Scuola Cònia è un corso triennale di Tecnica della rappresentazione diretto da Claudia Castellucci e condotta da diversi Insegnanti. Raccoglie discipline di studio che possono interessare chi affronti, con qualsiasi mezzo, il problema teorico e tecnico della rappresentazione del mondo. Sue caratteristiche di conduzione sono l’atteggiamento critico, l’esercizio pratico, la disposizione ritmica, la cura terminologica. La Scuola è suddivisa in tre classi progressive. Gli insegnamenti sono distribuiti lungo gli anni, eccetto alcuni che sono per tutte le classi.
Gli insegnamenti dell’anno 2018 sono: Grammatica storica delle arti figurative; Arte drastica; Filosofia del mito; Estetica; Esercizi fisici in rapporto al tempo; Fenomenologia dell’arte contemporanea; Strutture ritmiche e morfologiche della musica; Teoria dello sfondo; Coroginnastica; Psicologia della durata; Strutture spirituali del teatro gesuita dell’età barocca; Prosodia e Metrica; Dinamiche dell’atto.
Gli Insegnanti dell’anno 2018 sono: Lucia Amara (teorica dell’arte scenica e insegnante); Stefano Bartolini (filologo); Claudia Castellucci (drammaturga e didatta); Andrea Cavalletti (filosofo); Bruna Filippi (storica dell’epoca moderna); Simone Menegoi (critico e curatore di arte contemporanea); Massimo Raffaeli (filologo, critico della letteratura e scrittore); Silvia Rampelli (coreografa e didatta); Carlo Serra (filosofo della musica).
Struttura
♦ La Scuola Cònia è suddivisa in tre classi progressive che si sviluppano in un triennio, al termine del quale avviene un esame che consiste in una rappresentazione aperta pubblicamente.
♦ La durata di ogni Corso è di due settimane, per sette ore quotidiane di didattica. Si lavora dal Lunedì al Sabato mattina.
♦ È possibile frequentare soltanto una settimana, ma deve essere necessariamente la prima.
♦ Le classi degli anni successivi possono essere frequentate soltanto da chi abbia frequentato entrambe le settimane degli anni precedenti.
♦ La lingua del Corso è l’Italiano.
Sedi del Corso
Teatro Comandini, via Serraglio 22, Cesena - Palazzo Nadiani, via Dandini 5, Cesena
Il Corso non rilascia attestati, se non quelli richiesti dalle Università o Istituti convenzionati con Societas, utili al ricevimento di credito scolastico. Istituti convenzionati: IUAV, Venezia; RESAD (Real Escuela superior de Arte Dramatico), Madrid.
Informazioni: Elena De Pascale, Tel. 0547.25566.
Mòra
Scuola del ritmo basata a Cesena diretta da Claudia Castellucci
Mòra è la più piccola pausa necessaria per distinguere due suoni. La scuola così intitolata studia il ritmo nella danza e si basa sulla musica. Ci si incontra una volta alla settimana, per quattro ore ed è indispensabile una frequenza continua. Sono escluse le presenze saltuarie e intermittenti. Nella prima parte dell’anno scolastico si studiano passi concepiti su brani musicali eterogenei e si sviluppano i temi della didascalia fondamentale. Nella seconda parte tutta la scuola è orientata a formare un ballo. Mòra si rivolge ai danzatori o a coloro che hanno sviluppato un ottimo senso del ritmo e che posseggano abilità atletiche, perciò è indispensabile una prova di ingresso per accedervi.
Da gennaio a dicembre (pausa in luglio e agosto). Lunedì 8 gennaio 2018 alle 15.00 avranno luogo le prove di ingresso. È necessario pre-iscriversi. È prevista una quota di iscrizione.
Essere Primitivo
Diretto da Chiara Guidi con idee e spettacoli di una compagnia di ragazzi
È un corso annuale – con cadenza mensile – per coloro che, dai 18 ai 30 anni, sentono il bisogno di mettere immediatamente alla prova le loro prime idee al fine di metterle in scena davanti a un pubblico. A Chiara Guidi spetta di favorire lo sviluppo di queste idee iniziali, e di convogliarne gli esiti nell’omonima manifestazione pubblica Essere Primitivo, che si tiene a novembre. Essere Primitivo è sostenuto dal ‘Progetto Giovani del Comune di Cesena’.
Da sabato 3 febbraio a novembre 2018. Partecipazione gratuita.
La lettura
Esercizi di teatro per adolescenti diretti da Chiara Guidi
La lettura è una tecnica legata alla voce, e la voce è uno strumento musicale. La stessa parola può essere suonata con timbri e toni differenti e il suo significato non cambia. Eppure, con il suono della voce, una parola può diventare molte parole. Dunque quando leggo devo prima di tutto scegliere una voce e quella voce, con il suo suono, mi aiuterà a vedere ciò che leggo. Ci incontreremo circa una volta alla settimana. Per il gruppo di studenti del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena si ringrazia la professoressa Gabriela Mattei.
Da mercoledì 7 febbraio a novembre 2018 (pausa in luglio e agosto). Partecipazione gratuita.
Libertà di movimento
Laboratorio teorico permanente rivolto ad artisti, insegnanti, genitori, cittadini a cura di Chiara Guidi
È una serie di incontri tra persone che osservano ed esercitano la critica su alcuni fatti di rilevante condizionamento sociale. Ci si trova mensilmente in forma autogestita per provare, nonostante gli impegni del lavoro quotidiano, a praticare una “libertà di movimento” che generi domande su come poter agire realmente nell’invenzione. Il laboratorio non prevede obblighi di frequenza, così come non rilascia attestati. Gli incontri hanno la durata di poco più di un’ora e si tengono generalmente in un pomeriggio feriale, alle 17, secondo un calendario che si compone di volta in volta.
Da dicembre 2017 a dicembre 2018 (pausa in agosto). Partecipazione gratuita.
******************************************************************************
Informazioni e iscrizioni presso atti@societas.es. tel. 0547 25566.
Teatro Comandini, via Serraglio 22, Corte del Volontariato, Cesena.
Data Ultima Modifica:
09 Luglio 2018
Data di Pubblicazione:
01 Gennaio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it