PROSSIMA STAZIONE CESENA è il concorso di progettazione in un grado bandito dal Comune di Cesena per gli spazi pubblici dalla stazione alla città.
Il Concorso - aperto a professionisti che operano nei campi dell’architettura, del paesaggio e dell’ingegneria - richiede di ripensare tutto il sistema degli spazi aperti tra la stazione ferroviaria e la via Emilia, con particolare attenzione ai temi dell’attrattività urbana, dell’accessibilità, della vivibilità, della sicurezza e della resilienza urbana, in coerenza con il Piano Urbanistico Generale e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Il Concorso richiede ai candidati di sviluppare un progetto di scala urbana in grado rigenerare e valorizzare gli spazi aperti della stazione e degli spazi pubblici limitrofi, come infrastruttura sociale, ambientale e di adattamento climatico.
La progettazione per la rigenerazione delle aree degli spazi pubblici dovrà dunque da un lato prevedere il mantenimento della vocazione delle aree quali luoghi di passaggio e di transito delle persone e dei mezzi di trasporto pubblico e dall’altro favorire l’attrattività degli spazi affinché diventino luoghi del vivere, della socializzazione e del benessere delle persone, siano essi studenti, lavoratori pendolari, viaggiatori, abitanti.
Il concorso pone dunque ai progettisti molteplici sfide:
- rafforzare il sistema delle relazioni a scala urbana;
- rendere attrattivi, piacevoli e attrezzati gli spazi aperti, contribuendo a valorizzare anche gli edifici con funzioni collettive e le molte scuole che vi si affacciano;
- organizzare i percorsi nei nodi intermodali di stazione, autostazione e velostazione;
- orientare la progettazione a soluzioni a tutela della sicurezza urbana;
- progettare i luoghi aperti come spazi multifunzionali, luoghi di relazione e flessibili per più utilizzi, nell’arco del giorno e della notte e della settimana e del fine settimana;
- concepire misure progettuali di elevata qualità paesaggistica, in grado di contrastare gli impatti del cambiamento climatico con soluzioni basate sulla natura (NbS) e sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS) per il benessere delle persone e la sicurezza urbana.
Il primo premio prevede un importo di 40.000,00 euro, valevole quale corrispettivo spettante per il progetto di fattibilità tecnica ed economica e l’impegno ad attribuire al gruppo vincitore il progetto definitivo per un importo complessivo di 75.000 euro.
Saranno premiati anche il secondo e il terzo classificato rispettivamente con un premio di 10.000,00 euro e di 5.000,00 euro.
La commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri di elevata e comprovata professionalità nei seguenti ambiti: esperto in pianificazione e progettazione della mobilità urbana; esperto nella progettazione paesaggistica di spazi pubblici; esperto nella progettazione di spazi pubblici ad elevata accessibilità e camminabilità; esperto di soluzioni basate sulla natura e di sistemi di drenaggio urbano sostenibile per la riduzione degli impatti del clima; esperto nella gestione di opere pubbliche.
Il concorso, pubblicato il 20 giugno 2022, scade il 5 settembre 2022. Il termine di richiesta chiarimenti è fissato il 25 luglio 2022.
Per le informazioni sulle procedure del concorso, i partecipanti devono consultare periodicamente l'indirizzo internet di seguito riportato, per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura: https://bit.ly/CESENA-STAZIONE
Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo e-mail: appaltisua@unionevallesavio.it