Start-up d'impresa
Vuoi aprire un'attività imprenditoriale e non sai da che parte farti?
Per aprire un'attività imprenditoriale in proprio, per creare un'impresa consapevolmente, è necessario seguire un percorso che si compone dei seguenti passaggi:
1. Sviluppo dell'idea: la nuova impresa nasce da un'idea, da un'intuizione, può essere la scoperta di una nuova tecnologia, l'espansione della domanda di un prodotto/servizio, la modificazione dei gusti e delle propensioni d'acquisto dei consumatori, il successo di altre imprese, l'individuazione di un bisogno o di una carenza del mercato. Diventare imprenditori o lavoratori autonomi significa essere inseriti nel sistema mercato, agire nel rispetto delle sue regole, osservare scadenze ed impegni assunti, rispondere ed essere responsabili del proprio operato.
2. Forma giuridica: per poter svolgere un'attività imprenditoriale è necessario identificarsi in una delle forme giuridiche previste dalla normativa, tale scelta rappresenta uno dei momenti fondamentali della creazione di impresa e va operata sulla base di diverse considerazioni.
3. Adempimenti burocratici: per costituire un'impresa è necessario adempiere a procedure burocratiche che si differenziano a seconda del tipo di forma giuridica adottato.
4. Business plan: dall'idea imprenditoriale deve partire un processo organizzato di verifica. Questa analisi porta alla redazione di un piano di fattibilità o business plan, finalizzato ad accertare se l'idea imprenditoriale ha un mercato di sbocco, se il prodotto/servizio potrà essere acquistato dal consumatore e a che prezzo.
5. Finanziamenti: il sistema di agevolazione ed aiuti per l'avvio e lo sviluppo di nuove imprese è complesso ed articolato in quanto esistono diversi tipi di programmi e di norme finalizzate a sostenere i diversi settori economici e differenti di tipi di investimenti.
Per informazioni:
Sportello Genesi per la neo-impreditoria Camera di Commercio di Forlì-Cesena
Associazioni di categoria e di rappresentanza
Servizi di informazione, consulenza e formazione per idee imprenditoriali innovative
Emilia Romagna Startup
www.emiliaromagnastartup.it
Area S3 Tecnopolo Forlì-Cesena
https://emiliaromagnatalentieinnovazione.aster.it/bandi-first
CesenaLab
http://www.cesenalab.it/
CISE
Azienda speciale Camera di Commercio Forlì-Cesena-Rimini che offre supporto specialistico per selezionare e finalizzare idee imprenditoriali, attraverso l'affinamento del business plan e la presentazione a possibili investitori.
www.ciseonweb.it
Guida pratica al fare impresa in Europa
Informazioni pratiche in più lingue e servizi di consulenza a livello europeo e nazionale per le imprese che desiderano
estendere la loro attività ad altri paesi dell'UE.
https://ec.europa.eu/youreurope/business/index_it.htm
BAN Bologna - Business Angels Network Bologna
E' una rete costituita da business angel e start-up che ha lo scopo di favorire l'incontro tra imprenditori, che necessitano di risorse finanziarie e competenze manageriali, e investitori informali, che offrono i capitali e supporto manageriale.
https://www.emiliaromagnastartup.it/it/innovative/soggetti/ban-bologna
Data Ultima Modifica:
25 Novembre 2021
Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2009
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it