1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata inferiore della pagina

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina
 

La newsletter del Punto Europa - Febbraio 2012

 

INIZIATIVE DEL COMUNE DI CESENA

- Progetto di educazione alla cittadinanza europea:
Il Comune di Cesena, tramite Punto Europa Cesena, promuove un progetto di Educazione alla Cittadinanza Europea. L'obiettivo è quello di coinvolgere le scuole cesenati ed i giovani della città in un progetto che informi e faccia riflettere sul tema dell'educazione alla cittadinanza europea. Il 15 febbraio 2012 è stato realizzato un incontro informativo nella sede del Comune di Cesena a cui hanno partecipato gli insegnanti interessati. Il termine ultimo di iscrizione da parte delle scuola cesenati medie e superiori è fissato al 28 febbraio.

 

AGGIORNAMENTI SUI PROGETTI EUROPEI DI CESENA

- Workshop Progetto "Realise": 
Il 6 e 7 febbraio, Presso la Sala del Ridotto a Cesena si terrà il Primo Workshop del Progetto "Realise" con la partecipazione di 27 Delegati Europei provenienti da Spagna, Olanda, Grecia e Regno Unito. Il Progetto "Realise" - finanziato dal Fondo per l'Integrazione dei Paesi Terzi (2007-2013) - ha l'obiettivo di contribuire alla promozione di una Europa dinamica e competitiva, attraverso la valorizzazione del capitale umano, in particolare intervenendo sugli immigrati provenienti dai paesi terzi che sono in genere sovra qualificati per i lavori che svolgono.
 
- Presentazione Ufficiale del Progetto "School of the Future":
Il giorno 30 gennaio 2012 alle ore 15,00, presso l'Aula Magna della scuola media Plauto, si è tenuto un incontro finalizzato alla presentazione ufficiale del progetto europeo "School of the Future".
Il progetto -finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca- intende sviluppare la consapevolezza dei cittadini sul tema del risparmio energetico attraverso interventi esemplari di ristrutturazione di edifici scolastici in termini di efficienza energetica e risparmio.
Attraverso questo progetto sarà migliorata la resa energetica e la qualità dell'ambiente interno di 4 edifici scolastici in 4 diversi paesi europei tramite interventi di rinnovo delle strutture interne ed esterne, degli impianti e del sistema di gestione, nonché tramite l'integrazione con fonti di energia rinnovabile. Il Comune di Cesena realizzerà un intervento sulla scuola media T.M. Plauto che consentirà di ridurre i consumi energetici dell'edificio, andando oltre gli standard nazionali, nonché di migliorarne l'ambiente interno.
All'incontro sono stati presenti l'Ass. re Lia Montalti - Assessore alla Sostenibilità ambientale, Qualità ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche e Progetti europei, il Presidente di Energie per la Città Davide Broccoli, Michele Zinzi - ENEA (partner del progetto "School of the Future"), il Comune di Cesena ed Energie per la Città, il corpo docenti della scuola media Plauto, la facoltà di Architettura di Cesena rappresentata da Ernesto Antonini ed Andrea Boeri.

- Secondo Meeting di progetto ad Odense, Danimarca:
Il Comune di Cesena ha partecipato al meeting di Odense, in Danimarca, il 19 e 20 gennaio 2012 per il sotto-progetto ZEROTRADE. Finanziato dal miniprogramma LoCaRe(Low Economy Regions),all'interno del programma Interreg IV C, obiettivo principale del progetto è la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso la definizione di un piano di azione che coinvolga la Grande distribuzione, la rete del commercio ed i cittadini-consumatori.
Il Comune di Cesena è coordinatore del progetto (Lead Partner) e collabora partner di tutta Europa: Comune di Odense (Danimarca)Associazione dei Comuni della Valle del Nalón (Spagna) e Università di Maribor, Facoltà di scienze dell'organizzazione (Slovenia). Il budget totale del progetto per Cesena corrisponde a 110.000 euro, di cui il 75% dalla quota FESR e il 25% dal fondo di rotazione nazionale, per un periodo di due anni, da febbraio 2011 a dicembre 2012.
 
- Approvazione Piano Energetico:
Il 21 dicembre 2011, con Delibera di Consiglio Comunale n.137, dopo la fase di deposito e discussione delle osservazioni pervenute, è stato approvato il Piano Energetico Comunale.
L'Amministrazione del Comune di Cesena ha firmato, nel novembre 2009, il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), che si pone l'obiettivo di una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica entro l'anno 2020. Da qui la volontà di definire un programma strategico per l'energia, che indichi le priorità negoziandole con imprese, cittadini ed associazioni di categoria proponendo scelte e soluzioni innovative attraverso la redazione del Piano Energetico Comunale (PEC).
Il tema del Piano Energetico è parte del progetto europeo Citines a cui il Comune di Cesena partecipa assieme ad altri 4 partners europei.

 

 

OPPORTUNITA'

Volontariato

  1. Sportello Mobilità
    31.01.12/01.05.12_Sportello Mobilità

    Coordinato da Uniser e Promosso dall'Associazione Giovani Banca di Cesena

     
 

Bandi Leonardo

  1. Tirocini di 13 settimane in Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito
    27.01.12/24.02.12_Programma Leonardo da Vinci

    Tirocini di 13 settimane in Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito

     
 

Ultime News

  1. Seminario per il Progetto Young European and Water Issues
    31.01.12/29.02.12_Seminario per il Progetto Young European and Water Issues

    Marsiglia, da giovedì 8 marzo a domenica 18 marzo 2012

     
  2. Ricerca di Animatori Turistici
    27.01.12/20.02.12_Ricerca di Animatori Turistici

    Per villaggi in Gracia, Spagna, Tunisia, Italia ed Egitto

     
  3. Borse di studio
    27.01.12/01.05.12_Borse di studio per cittadini Italiani

    offerte dai governi di tutto il mondo

     

Per cancellarvi dal servizio, mandate una e-mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it  
 
Se cambiate indirizzo, mandate una e-mail con la richiesta di aggiornamento all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it  
 
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui:
ineuropa@comune.cesena.fc.it  


Data di Pubblicazione:

Wrong Page ID []

Menu di sezione

 

Informagiovani del Comune di Cesena - Piazza del Popolo 8 (al 2^ Piano del Foro Annonario) - 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547 356 228 / 0547 356 461 - e-mail informagiovani@comune.cesena.fc.it