Sei in: Home > Archivio newsletter / La newsletter del Punto Europa - Novembre 2011
Il Comune di Cesena ha partecipato dal 22 al 23 novembre al Simposio Internazionale di Valencia sulla lotta alla violenza di genere, organizzato nell'ambito del progetto europeo Hera. Il Simposio ha visto confrontarsi esperti del tema provenienti da alcune delle principali istituzioni europee e da organizzazioni non-profit attive nella lotta alla violenza di genere.
Aggiornamenti sul Progetto Europeo Ermis.
Il Comune di Cesena ha partecipato dall'8 al 10 di novembre scorso ad una delle visite per il trasferimento di buone pratiche previste per il secondo anno di progetto, ospitata dal partner olandese di ERMIS nella città di Eindhoven.
In quella occasione sono state presentate tre interessanti buone pratiche nell'ambito degli "strumenti locali per l'innovazione per le imprese", scelte per essere condivise e trasferite nell'ambito del progetto ERMIS:
- The Creative Conversion Factory;
- United Brains;
- The Holst Centre & DevLab
Il 21 ottobre a Parigi nella sede dell'Università di Mines Paris Tech si è tenuto il kick-off meeting del progetto Citines.
L'obiettivo principale di questo progetto europeo è mettere a punto uno strumento ICT di supporto alle decisioni di pianificazione urbana che consenta di simulare e valutare gli interventi in termini di performance energetica e di costi.
Il ruolo di Cesena, quale utilizzatore finale, sarà fornire le informazioni e i dati sui bisogni energetici presenti e futuri della città e testare in loco lo strumento costruito nel corso del progetto di ricerca.
Il 22-23 settembre si è tenuto a Gent, in Belgio, il kick-off meeting del progetto europeo Realise di cui il Comune di Cesena è partner con il suo Centro Stranieri.
L'obiettivo del progetto Realise è la promozione di una Europa dinamica e competitiva attraverso la valorizzazione del capitale umano, in particolare intervenendo sugli immigrati provenienti dai paesi terzi che sono in genere sovra qualificati per i lavori che svolgono.
L'Assessore ai Progetti Europei di Cesena, Lia Montalti, ha partecipato agli Open Days 2011. L'evento chiave a livello europeo è organizzato ogni anno da Commissione Europea, Direzione per la Politica Regionale, e Comitato delle Regioni e si pone l'obiettivo si essere una piattaforma di confronto tra politici di regioni e città d'Europa ed esperti europei su temi che vanno dallo sviluppo economico, all'integrazione sociale fino alla cooperazione regionale ed al partenariato pubblico-privato.
4 posti per progetti di Servizio Volontario Europeo di lungo termine a Glanmire (Cork, Irlanda)
Borse Leonardo da Vinci per i residenti di Sardegna, Basilicata, Puglia e Emilia Romagna
Organizzato nell'ambito del progetto europeo HERA
60 Borse di studio per studiare in Repubblica Ceca
La più grande simulazione ONU d'Italia per studenti universitari
Per giovani economisti che hanno completato il loro primo grado di studi e stanno per intraprendere il secondo ciclo di specializzazione
Per cancellarvi dal servizio, mandate una e-mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it
Se cambiate indirizzo, mandate una e-mail con la richiesta di aggiornamento all'indirizzo:
news.ineuropa@comune.cesena.fc.it
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui:
ineuropa@comune.cesena.fc.it
Data di Pubblicazione:
Informagiovani del Comune di Cesena - Piazza del Popolo 8 (al 2^ Piano del Foro Annonario) - 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547 356 228 / 0547 356 461 - e-mail informagiovani@comune.cesena.fc.it