La Settimana della Mobilità Sostenibile prosegue con un appuntamento particolarmente atteso: l'inaugurazione della pista ciclabile di via Savio. Il taglio del nastro ufficiale è fissato per venerdì 21 settembre, alle ore 10, all'altezza dell'incrocio con via della Valle.
Saranno presenti: Il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi
l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti e i bambini della Scuola di Villarco in "divisa" da Piedibus che hanno dato un contributo diretto alla progettazione dell'opera attraverso la partecipazione al progetto "Percorsi sicuri casa-scuola".
Il progetto è partito con incontri, indagini, momenti di confronto che l'Amministrazione Comunale e il quartiere Oltresavio (già anni attivo su questo fronte) hanno organizzato per coinvolgere cittadini del quartiere e, in particolare i bambini, le famiglie e gli insegnanti delle scuole presenti sul suo territorio, sui temi della sicurezza stradale e della salvaguardia ambientale, con l'obiettivo di favorire la possibilità per i ragazzi di raggiungere la propria scuola a piedi e in bicicletta. La partenza delle prime linee di Piedibus, nel 2010, è stata accompagnata dall'indicazione di una serie di interventi necessari per rendere più sicure le stradei percorse dai bambini. La pista ciclabile di via Savio è stata progettata anche sulla base di quelle indicazioni. E grazie a questo progetto, per la sua realizzazione sono arrivati 55mila euro finanziati dalla Regione.
Ufficio stampa
Federica Bianchi