1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Estate Attivi 2012"

consegnati gli attestati ai 222 ragazzi partecipanti

Si è tenuta questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale la cerimonia per la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno aderito a Estate attivi 2012, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l'esperienza dell'impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni. Tantissimi i ragazzi presenti - quasi tutti i 222 che hanno prestato servizio nei turni di volontariato svoltisi da giugno ad agosto - che per l'occasione erano accompagnati da parenti e amici. Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi, che hanno accolto i ragazzi insieme ai rappresentanti di molti degli enti e delle associazioni che si sono giovati della collaborazione dei giovani volontari, e che non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento per tutta l'iniziativa.
 
 "Nel 2012 abbiamo registrato un ulteriore aumento di adesioni rispetto all'edizione precedente (che già si era rivelata un successo  con 154 adesioni): quest'anno, infatti, i  partecipanti sono stati 222 su 303 richieste ricevute - dichiarano soddisfatti Sindaco e Assessore -. E ci piace sottolineare che si è trattato di un'edizione 'rosa', con la partecipazione di 148 ragazze, mentre i ragazzi sono stati 74. A completare il quadro, i 33 enti che hanno aderito all'iniziativa e che, quest'anno, hanno contribuito ai costi pagando una quota dell'assicurazione personale dei ragazzi, dell'importo di 8 euro per ogni turno svolto da ciascun volontario. È incoraggiante vedere con quanto entusiasmo e consapevolezza i giovani ragazzi e ragazze cesenati colgano l'occasione per mettersi alla prova al servizio della propria comunità, e ci sprona a continuare su questa strada, per creare nuove occasioni di incontro tra giovani desiderosi di dare il proprio contributo e i soggetti del territorio che si impegnano sul fronte del volontariato. Rivolgiamo quindi un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto Estate Attivi, in particolare a enti e associazioni che hanno prontamente aderito all'iniziativa e per la loro cordiale disponibilità".
 
Un successo non solo di partecipazione quello di Estate Attivi 2012, ma anche di gradimento, come testimoniato dal questionario di valutazione dell'esperienza somministrato ai ragazzi e agli enti ospitanti, con il 91% degli enti che si dichiarano molto soddisfatti dell'esperienza (il 9% in modo sufficiente) e il 97% che afferma di volere aderire all'iniziativa il prossimo anno (il 3% forse). Risultati analoghi per quanto riguarda il gradimento da parte dei ragazzi, che si dichiarano per il 92% molto soddisfatti dell'iniziativa in relazione alle proprie aspettative (il 6% in modo sufficiente e il 2% poco soddisfatti), mentre il 94% è desideroso di ripetere l'iniziativa (contro un 2% di ragazzi che non la rifarebbero) e il 96% di loro si dichiarano soddisfatti dell'accoglienza all'interno della struttura che li ha ospitati.
 
Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni un periodo di impegno di 14 oppure 28 giorni, per un massimo di 20 ore settimanali, all'interno di associazioni di volontariato impegnate in vari settori, come l'animazione nei centri estivi, il servizio agli anziani e ai disabili, ma anche in attività di carattere ambientale e culturale. In cambio del loro impegno, i ragazzi hanno ricevuto un buono per l'acquisto di libri e altro materiale di cancelleria da spendere presso le 16 librerie di Cesena che hanno aderito all'iniziativa. In totale sono stati distribuiti 206 buoni da 100 euro, ai ragazzi che hanno svolto un turno da due settimane, e 16 buoni da 150 euro, a quelli che invece hanno svolto 4 settimane di volontariato. La spesa complessiva sostenuta dal Comune di Cesena per l'iniziativa, ripartita fra buoni libro, assicurazione per i ragazzi, spese organizzative e comunicazione, ammonta a 30.580 euro.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
12 Settembre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it