testata per la stampa della pagina

Capirsi: modelli comunicativi efficaci - Le basi

 
Presentazione del Corso

Contenuti essenziali: come gestire, con la comunicazione consapevole, la tipica frustrazione quotidiana dovuta al semplice dato di fatto che le persone non sempre vogliono fare quel che noi vogliamo che
facciano, vi sono malintesi, incomprensioni, opinioni diverse, imprevisti. Le buone intenzioni non bastano, né tantomeno "sforzarci". Il distacco dello sguardo etnografico ci aiuta a trovare la via verso
l'empatia e la chiarezza. Comunicare meglio (con se stessi e gli altri) significa vivere meglio.
Capire gli altri: non fare differenze tra le proprie buone intenzioni (che sentiamo in diretta) e le loro (che possiamo supporre, o meno, facendo quindi attribuzioni); Introduzione generale: come vogliamo comunicare in classe, per impossessarci praticamente del nostro saper-potere intervenire sul clima del luogo in cui lavoriamo assieme. Strumenti: Ascolto attivo e parafrasi; il modello grafico del "quadrato della comunicazione" e la nostra scelta interpretativa; come dare/ricevere feedback; lo „sguardo etnografico": percezione/interpretazione/reazione; esercizi pratici.
 
 

 
 
Organizzazione

Tempi: 1 incontri pomeridiano di 4 ore 
Periodo: 20 o 21 settembre (da definire) ore 15.00/19.00

 
Destinatari

Docenti  ogni ordine e grado di scuola

 
Sede

C.D.E. Centro di Documentazione Educativa, Via A. Frank 185, Cesena
Scuole del territorio

 
Conduttori

Ludovica Scarpa, Università di Venezia

 
Direttore del corso

Gabriella Giornelli, pedagogista CDE

 
Attestato

Sarà rilasciato al termine del percorso

 
Iscrizione

Presso il C.D.E, entro il 17 settembre compilando l'apposito modulo

 
Costi

5 euro

Informazioni/Segreteria

C.D.E. Centro Documentazione Educativa, Via Anna Frank, 185, Cesena
E - mail: cde@comune.cesena.fc.it
Tel. 0547/631686; Fax 0547/631777

 
 
 
 
 
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito