La discalculia, inerente ai disturbi specifici di apprendimento, riguarda l'analisi dei disturbi dell'elaborazione numerica e del calcolo definita più propriamente come discalculia evolutiva.
L'obiettivo è quello di considerare la matematica come un'abilità che va sviluppata non solo come
programmazione didattica, ma come competenza fondamentale sul futuro di ogni individuo e sulla formazione del proprio carattere. Queste le premesse per una formazione che si articola in primo incontro "formativo-informativo" sulla conoscenza delle teorie e delle esperienze che sottendono l'apprendimento logico matematico, e quelle legate allo sviluppo della competenza e al potenziamento
delle abilità. L'incontro formativo, trasversale a tutti gli ordini di scuola, intende costruire un
linguaggio e modalità di lavoro comuni, condividere le conoscenze, comprendere le difficoltà che potrebbero bloccare l'apprendimento e costruire insieme dei percorsi pratici, creativi e formativi.
Questi percorsi, declinati in un laboratorio suddiviso per ordine di scuola, sono volti a offrire agli insegnanti competenze efficaci, innovative e spendibili in classe.
Alcuni argomenti trattati saranno: le caratteristiche cognitive e neuropsicologiche del disturbo di calcolo e la comprensione del senso del numero, la risoluzione di problemi, l'applicazione degli algoritmi e la geometria; gli strumenti di valutazione; gli strumenti di potenziamento e di trattamento;
l'intervento didattico.
Lezione frontale + laboratorio nelle giornate di martedì 6 e martedì 13 novembre 2012
Docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori scolastici
C.D.E. Centro di Documentazione Educativa, Via A. Frank 185, Cesena
Scuole del territorio
Esperti da individuare
Franca Petrucci, operatrice pedagogica CDE
Alla fine del corso
Presso CDE o compilando il modulo di iscrizione allegato
5 euro
C.D.E. Centro Documentazione Educativa, Via Anna Frank, 185, Cesena
E - mail: cde@comune.cesena.fc.it
Tel. 0547/631686; Fax 0547/631777