Si terrà a Cesena, il 18 e 19 settembre, il prossimo meeting organizzato nell'ambito del progetto europeo HERA che ha l'obiettivo di incrementare l'attenzione sulle donne vittime di violenza domestica rafforzando e coordinando i diversi attori che partecipano alle politiche di prevenzione ed intervento: forze di polizia, servizi sociali, servizi legali e paralegali, nonché aziende sanitarie. L'Amministrazione comunale ha aderito al partenariato per valorizzare l'esperienza della rete anti-violenza DO.MINO avviata nel 2006 e curata dal Centro Donna del Comune.
Nella prima giornata è in agenda un group meeting riservato ai partner di progetto, durante il quale i partecipanti spagnoli, lettoni, lituani, bulgari e rumeni faranno insieme alle referenti Comunali di Cesena - il punto sulle attività di formazione condotte nell'ambito del progetto e sulle strategie di disseminazione dei risultati, confrontando protocolli e buone pratiche adottate.
La giornata di Mercoledì' 19 settembre, aperta invece a tutti gli operatori del sociale della sicurezza e della giustizia nonchè alle associazioni e ai soggetti no profit, coinvolti nella questione violenza di genere, prevede un workshop internazionale a cui parteciperanno, oltre ai partner di progetto, gli esponenti della rete DO.MINO e dell'Informadonna, nonché una nutrita rappresentanza dei Servizi di Pubblica Sicurezza , Questura, Carabinieri, Polizia municipale ,Tribunale e Pretura. L'incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi e del Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena Angelo Trovato. Lia Montalti, Assessore ai progetti europei del Comune di Cesena, presenterà il progetto HERA e la polizia di Valencia - leader di progetto - illustrerà gli strumenti e i risultati delle esperienze formative, rivolte a donne e ad ufficiali pubblici, che sono state realizzate in questo secondo anno di progetto. Elena Baredi, Assessore alle Politiche delle Differenze illustrerà le azioni del Comune sulla violenza di genere e Carolina Porcellini, Coordinatrice di Informadonna, parlerà del lavoro svolto dalla rete DO.MINO e dall'Informadonna. Sarà Roberta Mori, Consigliere Regionale e Presidente Commissione assembleare per la Parità, ad illustrare le politiche regionali sulla violenza di genere. Il workshop riprenderà dopo il coffe break con gli interventi di Sergio Sottani, Procuratore della Repubblica della Provincia di Forlì-Cesena e di Silvia Gentilini, ViceQuestore in forza fino a qualche giorno fa alla Questura di Forlì-Cesena ora Dirigente del Commissariato di Faenza (Questura di Ravenna), che esporranno i protocolli e le modalità di intervento, il quadro normativo e gli aggiornamenti legislativi in materia.
Per i partner di progetto e per gli ospiti intervenuti ci sarà occasione di scambio di buone pratiche. L'Assessore alla Sicurezza Ivan Piraccini modererà gli scambi che avverranno durante la sessione dedicata alle domande e al confronto.
Si invitano a partecipare le Associazioni coinvolte nel lavoro di Contrasto alla Violenza di Genere, il Forum delle Donne di Cesena e tutti coloro che hanno un interesse professionale e civile per tale questione Mercoledì 19 settembre , dalle ore 9 alle ore 13.30 nella Sala del Consiglio Comunale Piazza del Popolo 10.