Si terrà a Cesena, il 18 e 19 settembre, il prossimo meeting organizzato nell'ambito del progetto europeo HERA che ha l'obiettivo di incrementare l'attenzione sulle donne vittime di violenza domestica rafforzando e coordinando i diversi attori che partecipano alle politiche di prevenzione ed intervento: forze di polizia, servizi sociali, servizi legali e paralegali, nonché aziende sanitarie. L'Amministrazione comunale ha aderito al partenariato per valorizzare l'esperienza della rete anti-violenza DO.MINO avviata nel 2006 e curata dal Centro Donna del Comune.
Nella prima giornata è in agenda un group meeting riservato ai partner di progetto, durante il quale i partecipanti spagnoli, lettoni, lituani, bulgari e rumeni faranno insieme alle referenti Comunali di Cesena - il punto sulle attività di formazione condotte nell'ambito del progetto e sulle strategie di disseminazione dei risultati, confrontando protocolli e buone pratiche adottate.
La giornata di Mercoledì' 19 settembre, aperta invece a tutti gli operatori del sociale della sicurezza e della giustizia nonchè alle associazioni e ai soggetti no profit, coinvolti nella questione violenza di genere, prevede un workshop internazionale a cui parteciperanno, oltre ai partner di progetto, gli esponenti della rete DO.MINO e dell'Informadonna, nonché una nutrita rappresentanza dei Servizi di Pubblica Sicurezza , Questura, Carabinieri, Polizia municipale ,Tribunale e Pretura. L'incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi e del Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena Angelo Trovato. Lia Montalti, Assessore ai progetti europei del Comune di Cesena, presenterà il progetto HERA e la polizia di Valencia - leader di progetto - illustrerà gli strumenti e i risultati delle esperienze formative, rivolte a donne e ad ufficiali pubblici, che sono state realizzate in questo secondo anno di progetto. Elena Baredi, Assessore alle Politiche delle Differenze illustrerà le azioni del Comune sulla violenza di genere e Carolina Porcellini, Coordinatrice di Informadonna, parlerà del lavoro svolto dalla rete DO.MINO e dall'Informadonna. Sarà Roberta Mori, Consigliere Regionale e Presidente Commissione assembleare per la Parità , ad illustrare le politiche regionali sulla violenza di genere. Il workshop riprenderà dopo il coffe break con gli interventi di Sergio Sottani, Procuratore della Repubblica della Provincia di Forlì-Cesena e di Silvia Gentilini, ViceQuestore in forza fino a qualche giorno fa alla Questura di Forlì-Cesena ora Dirigente del Commissariato di Faenza (Questura di Ravenna), che esporranno i protocolli e le modalità di intervento, il quadro normativo e gli aggiornamenti legislativi in materia.
Per i partner di progetto e per gli ospiti intervenuti ci sarĂ occasione di scambio di buone pratiche. L'Assessore alla Sicurezza Ivan Piraccini modererĂ gli scambi che avverranno durante la sessione dedicata alle domande e al confronto.
Si invitano a partecipare le Associazioni coinvolte nel lavoro di Contrasto alla Violenza di Genere, il Forum delle Donne di Cesena e tutti coloro che hanno un interesse professionale e civile per tale questione Mercoledì 19 settembre , dalle ore 9 alle ore 13.30 nella Sala del Consiglio Comunale Piazza del Popolo 10.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 07/09/2012