Il progetto ha lo scopo di offrire agli alunni stranieri il sostegno linguistico necessario ad affrontare con successo il percorso di studi in un Istituto Superiore.
Negli ultimi due anni si è assistito progressivamente all'aumento significativo di iscrizioni da parte di alunni di seconda generazione che padroneggiano con sicurezza l'Italiano L2, lingua della comunicazione, ma talvolta, nell'ambito dei primi due mesi di scuola, compaiono difficoltà impreviste.
Per molti cominciano ad emergere risultati negativi, dovuti alle difficoltà dei linguaggi disciplinari che ostacolano il loro apprendimento specifico. La diffusione del fenomeno indica che la buona padronanza della lingua della comunicazione che si sperimenta nella vita quotidiana non garantisce un adeguato livello di conoscenza e di uso della lingua dello studio, fondamentale per affrontare con esiti positivi l'apprendimento delle varie materie in una scuola superiore, discipline che aumentano progressivamente in complessità.
Per questo motivo accanto ai laboratori linguistici di base per alunni neo arrivati viene realizzato un corso di Italiano L2 per la lingua dello studio, che faciliti gli allievi ad appropriarsi del lessico e dei concetti di fondo delle discipline di base e professionalizzanti. Ciò permette di prevenire l'effetto "accumulo di lacune" che crea un divario significativo fra l'apprendimento di questi alunni e quello del resto della classe, divario che può implicare una flessione dell'autostima, a sua volta incidente sulla motivazione allo studio.
Attraverso un intervento tempestivo e puntuale si possono prevenire insufficienze gravi che possono preludere a debiti formativi e talvolta a insuccessi scolastici anche pesanti, quindi migliorare il profitto disciplinare degli alunni stranieri che hanno mostrato difficoltà in ingresso o nel percorso di studi, riducendo la percentuale di abbandono precoce degli studi e facilitando un inserimento maggiormente qualificato nel mondo del lavoro.
La Rete di cinque Istituti Superiori di Cesena formula il progetto che viene gestito dalla scuola capofila e dalla commissione dei referenti/funzioni strumentali per l'inserimento degli alunni stranieri delle scuole in rete.
Destinatari dell'intervento:
Alunni stranieri con bisogno di supporto linguistico neoarrivati e/o con brevi tempi di permanenza in Italia.
Alunni stranieri in difficoltà con scelte poco consapevoli rispetto al tipo di percorso scolastico dopo la licenza media.
Alunni stranieri in difficoltà nell'approccio alle discipline di studio a causa di carenti competenze linguistiche in Italiano L2.
Alunni stranieri adulti, iscritti ai corsi serali del Serra e del Macrelli, che hanno bisogno di supporto linguistico L2
Ente/soggetto gestore:
Rete di cinque Istituti Superiori di Cesena
Istituto Tecnico Commerciale Statale "R. Serra" (Scuola capofila(
Istituto Tecnico Industriale Statale "B. Pascal"
Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici "C. Macrelli"
Istituto Tecnico Statale per geometri "Leonardo da Vinci"
Istituto Tecnico Agrario Statale "G. Garibaldi"
Ente finanziatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Negli anni scorsi si è cercato di dare informazioni tramite i mass-media sul progetto, azione che insieme al passa-parola ha influito sull'aumento delle iscrizioni di alunni stranieri in queste scuole. Si sono accolte e create occasioni di contatto e confronto anche con le altre Scuole superiori di Cesena per socializzare tecniche e modalità d'intervento.
Coordinatrice di rete:
prof.ssa Zoffoli Rita
Tel.: 3497952364 (coordinatrice di rete);
Tel. 0547-21596 (scuola capofila)
Fax: 0547-28301 (scuola capofila)
rita.zoffoli@fastwebnet.it;
www.inretelab.altervista.org