Sei in: Home > News / 2009 / Novembre / Marco Bellocchio al cinema San Biagio
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaIn occasione della rassegna "Immagini del potere. Il cinema di Marco Bellocchio", il Centro Cinema San Biagio organizza un incontro con l'importante regista piacentino.
L'evento è fissato per il giorno 1 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Verde del cinema San Biagio. A seguire la proiezione dell'ultimo film di Marco Bellocchio VINCERE.
Vincere (2009); con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi (col. 128')
Un ispirato Marco Bellocchio riporta in primo piano la vicenda vera di Ida Dalser che ebbe una relazione e un figlio dal giovane Benito Mussolini, per poi essere rinnegata (e cancellata in manicomio) da quest'ultimo una volta divenuto capo del fascismo. Bellocchio costruisce un personaggio di donna la cui passione e ostinazione portano alla rovina con una prima parte più melò ed una seconda maggiormente impregnata dall'oppressiva mano del regime. Bello ed efficace l'uso dei filmati di repertorio e da applausi l'interpretazione di Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi. ("Corriere Romagna")
In contemporanea con la rassegna, nella Galleria San Biagio, mostra fotografica "Marco Bellocchio, film 1997-2006"
INGRESSO GRATUITO