Sei in: Home > News / 2012 / Maggio / Rassegna cinematografica Premio Lux
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaIn occasione della Festa dell'Europa 2012 che si svolgerà a Cesena da venerdì 4 maggio a giovedì 24 maggio 2012 il cinema San Biagio proietterà gratuitamente due film vincitori del Premio Lux.
Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte e ventitré le lingue ufficiali dell'Unione Europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.
Film in Programma:
Lunedì 14 Maggio Ore 20.30
Cineforum "Premio Lux"
Il Matrimonio di Lorna
Un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne, 2008
Lorna è una ragazza albanese che, pur di realizzare i suoi sogni e vivere in Belgio, si adatta a sposare un giovane drogato. La sua è una decisione consapevole e cinica perché lei spera che, una volta morto suo marito per un'overdose, lei possa essere finalmente libera di fare ció che desidera. Ma il suo giovane marito, invece, vuole continuare a vivere...
Lun 21 Maggio Ore 20.30
Cineforum "Premio Lux"
Io sono l'amore
Un film di Luca Guadagnino, 2009
La casa dei Recchi, tra specchi, fiori e denaro, è un vero e proprio campo di battaglia. Strategie familiari e avvicendamenti alla guida dell'impresa di famiglia coinvolgono Emma e Tancredi, i loro figli Elisabetta, Edoardo e Gianluca, i compagni e promessi sposi. E' la grande borghesia industriale lombarda che mira al consolidamento dei ruoli di ognuno dei suoi componenti. A questo mondo è del tutto estraneo Antonio, giovane cuoco poco avvezzo al compromesso...
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.